rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Auto abbandonate nei cortili Atc, i residenti le segnaleranno via Whatsapp

L'agenzia di corso Dante ha deciso di dotarsi di un numero di telefono per ricevere le segnalazioni degli inquilini attraverso Whatsapp. Nel mirino le auto abbandonate

I residenti delle case popolari potranno inviare le loro segnalazioni anche attraverso WhatsApp , la celebre chat utilizzata da giovani e meno giovani per inviare e ricevere messaggi sul telefonino. Un’arma in più messa a disposizione dall’agenzia di corso Dante per risolvere l’annoso problema delle auto abbandonate all’interno dei cortili. Questione di cui ci siamo occupati più volte, non ultimo il caso di via Dina con i controlli e i sequestri operati dai civich.

“Quelle delle auto, purtroppo, è un fenomeno diffuso – spiegano da Atc -. I palazzi e i quartieri dove si trovano la maggior parte delle case gestite dall’Agenzia sono circondati da grandi spazi verdi, accessibili a tutti”. Ecco perché spesso cortili e aree comuni si riempiono di auto inutilizzate, in qualche caso ridotte a veri e propri rottami.

Ma rimuovere un’auto abbandonata - perché inutilizzata o sotto sequestro - è un’operazione complessa. Intatti possono essere rimosse solo le auto considerate “rifiuti” e cioè in evidente stato di abbandono e prive di targa. “Atc non può far rimuovere le auto abbandonate, se non dopo preciso ordine dell’autorità giudiziaria” dichiarano dall’agenzia. Secondo un recente censimento sarebbero circa 250 le automobili abbandonate in prossimità delle case Atc di Torino e provincia, con maggiore incidenza in quartieri come Mirafiori, Lucento e Vallette a Torino.

“Per questo le segnalazioni degli abitanti sono utilissime – conclude ATc -. Ci aiutano a individuare il mezzo abbandonato e a mettere in moto più in fretta l’iter che consentirà di sbarazzarsene. E gli abitanti, ora, oltre a comunicarlo direttamente alla polizia municipale o al numero verde potranno usare anche WhatsApp”. Basterà inviare un messaggio al numero 327- 1119746 indicando dove è parcheggiata l’auto abbandonata e allegando un foto dove si dovrà vedere bene il numero di targa. Chi, invece, preferisce avvalersi dell’email potrà spedire la sua segnalazione comodamente da casa all’indirizzo automezzi-abbandonati@atc.torino.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto abbandonate nei cortili Atc, i residenti le segnaleranno via Whatsapp

TorinoToday è in caricamento