Martedì, 19 Ottobre 2021
Cronaca

Università, in aumento il numero dei laureati a Torino

E in particolare chi si è laureato al Politecnico, a cinque anni dall'ottenimento del titolo, ha un lavoro

Sono in aumento i laureati all'Università di Torino. Dati forniti dalla ricerca effettuata da AlmaLaurea, confermano infatti che mentre nel 2015 ad aver portato a casa il titolo, sono stati 11.598 studenti, nel 2016 il numero è salito a 12.219.

Di questi, il 17% proviene da fuori Piemonte e il 3,8% è straniero. Dopo un anno dall'ottenimento della laurea, a trovare occupazione è il 76% di coloro che hanno frequentato corsi triennali e il 75% dei laureati magistrali che sale a 87 dopo cinque anni.  

Positivo anche il gradimento: su 100 laureati, 88 si dicono soddisfatti dell'esperienza universitaria. Il 70% dei laureati sceglierebbe nuovamente lo stesso corso e lo stesso Ateneo, mentre il 12% si riscriverebbe allo stesso Ateneo, ma cambiando corso.

Al Politecnico, tra i laureati, dopo un anno, il tasso di occupazione sale al 75% e aumenta all'84%, tra i magistrali, a un anno dalla laurea. La percentuale sale ancora all'88% nell'area dell'Ingegneria ma il dato più ma positivo in assoluto è che tutti coloro che hanno ottenuto il titolo al Politecnico di Torino, dopo cinque anni, hanno un'occupazione. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, in aumento il numero dei laureati a Torino

TorinoToday è in caricamento