rotate-mobile
Cronaca

Università, immatricolazioni in aumento: Torino va in controtendenza

Incremento del 23% in 4 anni

Sono in aumento i numeri relativi alle iscrizioni all'Università di Torino. I dati sulle immatricolazioni confermano il trend di crescita con 16.803 nuove matricole ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico. Erano 15.456 gli iscritti nell'anno accademico precedente, 2016/17 e 13.600 quattro anni fa, nel 2013/2014: da allora infatti gli studenti in più sono 3203, dati corrispondenti a un aumento del 23% delle iscrizioni. 

Premiato lo stop ai test di ingresso 

E fra i motivi che rendono l'Università torinese attrattiva anche per molti studenti fuori sede ci sono la progressiva riduzione del numero programmato con lo stop ai test di ingresso e il contenimento delle tasse. L'ateneo sabaudo dunque va in controtendenza rispetto ad altre università italiane dove, soprattutto al sud - ma anche al centro e al nord - le immatricolazioni sono sensibilmente calate.

I settori più ambiti 

Ad avere maggior successo a Torino, in questi ultimi anni, in particolare il Dipartimento di Management con un incremento di 500 studenti (Business & Management, Amministrazione aziendale, Economia Aziendale e Management dell'informazione e della comunicazione aziendale); Servizio Sociale, dove l'aumento è stato di 263 studenti nelle sedi di Torino e Biella; Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa, + 88 studenti;  Chimica e Tecnologie chimiche, + 70 studenti; Innovazione sociale, Comunicazione e nuove Tecnologie, +63 studenti; Dams, + 57 studenti; Matematica, + 44 studenti; Storia, +42 studenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, immatricolazioni in aumento: Torino va in controtendenza

TorinoToday è in caricamento