rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Barriera di Milano

Spaccio, rapine, microcriminalità: più sicurezza e più controlli a Torino Barriera Milano

Incontro del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

La sicurezza nel quartiere Barriera Milano, a Torino, è un tema di grande attualità vista che microcriminalità, spaccio e rapine sono davvero all'ordine del giorno.

Ma al termine dell’incontro del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, che si è svolto questa mattina, giovedì 23 marzo 2023, in Prefettura su richiesta della Città, l'obiettivo è quello di garantire più sicurezza e forze dell’ordine in Barriera.

Al tavolo erano presenti il sindaco Stefano Lo Russo; l’assessore alla Sicurezza, Gianna Pentenero; il prefetto di Torino, Raffaele Ruberto; e il questore di Torino, Vincenzo Ciarambino. Con loro anche i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Lo Russo e Pentenero hanno chiesto di intensificare gli interventi contro la microcriminalità che insiste in quella zona: 

“Il ripristino della legalità passa anche attraverso il presidio del territorio. Per questo occorre potenziare i controlli e la presenza delle forze dell’ordine al fine di contrastare i fenomeni di spaccio presenti e garantire ai cittadini e, in modo particolare, agli abitanti di quel quartiere, strade più sicure”, dichiara Lo Russo mentre Pentenero rimarca l'impegno della polizia locale "nelle azioni interforze per ridurre il fenomeno dello spaccio e quelli collegati. Stiamo lavorando con associazioni, commercianti, cittadini per aiutare tutti gli agenti in campo a ridurre drasticamente il fenomeno della diffusione delle sostanze”.

Al termine tutti gli attori protagonisti hanno deciso di "concentrare ulteriormente l’attenzione sulle aree a maggior incidenza di spaccio e di incrementare la visibilità della presenza delle Forze dell’Ordine, sia per prevenire i fenomeni criminosi, sia per rafforzare la percezione di sicurezza dei cittadini. Nello specifico, sarà dedicata particolare attenzione a quelle zone del quartiere di Barriera di Milano dove è più ricorrente la presenza di soggetti dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti", si legge in una nota diramata dalla Prefettura.

Nel 2022 sono stati 58 i controlli interforze che hanno visti impegnati Polizia, Carabinieri, Asl e Ispettorato del lavoro e da febbraio, nell'ambito del progetto Alto Impatto, vengono effettuati due servizi a settimana. La zona è la prima per investimento in videosorveglianza. Oltre i due già effettuati, si stanno organizzando e calendarizzando servizi a piedi con l'apporto di unità cinofile del Corpo di Polizia Municipale concentrati nel Mercato Foroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio, rapine, microcriminalità: più sicurezza e più controlli a Torino Barriera Milano

TorinoToday è in caricamento