rotate-mobile
Cronaca Falchera / Corso Romania

Auchan, carne di pollo e maiale spacciata per cavallo?

La Procura di Torino sta indagando su una presunta frode all'Auchan di Corso Romania. Sarebbe stata rilevata la presenza di carne di altri animali in confezioni di macinato "di carne equina"

Forse non era carne di cavallo, ma pollo, maiale o bovino. La Procura di Torino sta indagando su una presunta frode all'Auchan di Corso Romania. L'indagine è partita all'indomani di una segnalazione dell'Azienda sanitaria Locale To1 e dell'Istituto Zooprofilattico della Regione Piemonte. Sarebbe infatti stata rilevata la presenza di carne di altri animali in confezioni di macinato vendute come "di carne equina" nel supermarket all'estremo nord di Torino. I test avrebbero addirittura evidenziato come nelle confezioni non vi fosse traccia alcuna di carne di cavallo. Prima della diffusione della notizia sono stati effettuati vari test, in modo da avere la certezza dell'origine dei prodotti.

Perché sarebbe, il condizionale è ancora d'obbligo, stata venduta come carne di cavallo carne che in realtà non lo era? Il prezzo della carne equina è ovviamente superiore, ma ciò che più allarma gli inquirenti è che molte persone sono allergiche alla carne avicola, e sarebbero quindi stati sottoposti inconsapevolmenre a notevoli rischi. Allarme anche tra la folta comunità musulmana che vive nella periferia nord di Torino. C'è la possibilità che, contravvenendo alle regole della loro religione, alcuni musulmani abbiano mangiato carne di maiale, convinti che fosse invece di provenienza equina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auchan, carne di pollo e maiale spacciata per cavallo?

TorinoToday è in caricamento