rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano / Via Bologna, 265

Madonnine e panchine prese di mira dai vandali delle case Atc

L'ultima lamentela arriva dai palazzi di via Bologna 265. Nel mirino una banda di teppisti che avrebbe danneggiato vetri, portoni e persino un piccolo santuario

Erba alta, neon spaccati e abbandonati in qualche angolo, panchine che potrebbero rompersi da un giorno all’altro e che stanno su per miracolo, scarafaggi e una madonnina senza più luce a causa delle pallonate. Siamo nelle case popolari di via Bologna 265 e 267, nel quartiere Regio Parco. Nei palazzi abitano circa quattrocento famiglie che da tempo devono convivere con incuria e atti vandalici. La signora Maria, per esempio, ci mostra una plafoniera rotta posata vicino ad una colonna. “L’hanno spaccatura i ragazzini che si riuniscono qui la sera” spiega la donna.

Le panchine, inoltre, cadono a pezzi. Sono tutte danneggiate, non se ne salva nemmeno una. Gli anziani si siedono sopra facendo prima il segno della croce. “Se si rompono andiamo all’ospedale” lamenta un anziano. Alcune porte non si chiudono più molto bene mentre l’erba, ad una prima occhiata, non viene tagliata da qualche mese. In passato ci hanno pensato i condomini a falciare il prato. Accanto ai bidoncini della raccolta differenziata fioccano i rifiuti, abbandonati per terra come da tradizione. Almeno qui dalle parti di via Bologna. Non mancano nemmeno gli scarafaggi, tornati all’ovile nonostante una precedente disinfestazione.

La notte poi non si dorme causa schiamazzi. “Tra vandali e maleducati qui non si chiude occhio – accusa Pietrina, una signora di 86 anni con la grinta di un leone -. Hanno messo a ferro e fuoco la madonnina. Lo steccato è tutto rotto. Non c’è neppure la luce e di certo non salirò sulla scala io per cambiare la lampadina”. Tanta è la rabbia contro l’Atc. “Ogni volta che c’è un problema ci chiedono di raccogliere le firme ma noi siamo stufi, qui è pieno di menefreghisti” conclude amareggiata la signora Anna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonnine e panchine prese di mira dai vandali delle case Atc

TorinoToday è in caricamento