rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Attacco informatico manda in tilt Atc, gli hacker chiedono 700mila dollari per restituire i dati

Tecnici al lavoro, ma serviranno giorni

Un attacco informatico verificatosi nella notte di domenica 11 aprile 2021 ha mandato in tilt e server dell'Atc Torino, l'azienda pubblica che gestisce 30mila appartamenti di edilizia popolare. Gli hacker hanno chiesto all'ente un riscatto di 700mila dollari per restituire i dati rubati e criptati. I tecnici dell'azienda si sono messi subito al lavoro, ma le operazioni di recupero e i disagi saranno lunghi. "La portata dell'attacco - dicono da Atc - è stata talmenta ampia che non siamo ancora in grado di dire i tempi del recupero. Si parla di 43 terabyte di dati gestiti". L'attacco è stato denunciato alla polizia postale e al garante della privacy.

E così, per il momento, Atc ha fatto un salto indietro nel passato: "In mattinata - spiegavano ieri dall'azienda - sono stati riorganizzati uffici e attività in modo da garantire i servizi essenziali utilizzando carta, penna e linee telefoniche".

Come fare per rivolgersi ad Atc

il numero verde gratuito 800-301081 è attivo 24 ore su 24 per segnalare guasti e manutenzioni urgenti che restano sempre garantite; gli uffici sono reperibili attraverso il centralino allo 011-31301; le pratiche più urgenti, come i nuovi contratti, sono comunque svolte agli sportelli al pubblico in modalità cartacea; l’attività di censimento prosegue regolarmente sia in modalità telefonica che in presenza allo sportello. Ci si può prenotare allo 011-3130302; proseguono anche le prenotazioni per il fondo sociale allo 011-3130504. Anche coloro che hanno già un appuntamento fissato sono invitati a telefonare per confermarlo. Ci sarà comunque più tempo per presentare la domanda, la scadenza è stata infatti prorogata dalla Regione Piemonte al 30 settembre. È possibile effettuare i pagamenti attraverso il circuito PagoPA (https://solutionpa.intesasanpaolo.com/IntermediarioPAPortal/noauth/contribuente/verificamail?idDominioPA=00499000016) con modello Tesin agli sportelli bancari del gruppo Intesa Sanpaolo. Aggiornamenti e notizie vengono pubblicati sulla pagina Facebook Atc Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco informatico manda in tilt Atc, gli hacker chiedono 700mila dollari per restituire i dati

TorinoToday è in caricamento