rotate-mobile
Cronaca

Atlante del Cibo, il primo in Italia è nato a Torino

Grazie alla collaborazione tra Università, Politecnico e Scienze Gastronomiche pubblicato l'Atlante del cibo e il 1° rapporto sul sistema cibo torinese

Università, Politecnico e Scienze Gastronomiche, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, hanno dato vita all’Atlante del Cibo di Torino Metropolitana, ricerca transdisciplinare e inter-ateneo ad oggi unica nel suo genere, con un repertorio di rappresentazioni, info-grafiche, video, testi, ricerche, articoli, a disposizione del cittadino e funzionali a un’analisi e rappresentazione del “sistema cibo” di Torino e Provincia.

Il progetto di ricerca denominato “Atlante del Cibo” di Torino Metropolitana sarà un tassello fondamentale per lo studio e il monitoraggio delle dinamiche sociali, economiche e culturali connesse al sistema alimentare torinese. L’obiettivo è produrre nuova conoscenza sul sistema alimentare metropolitano, aggregando e sistematizzando le informazioni già esistenti e proponendo una visione di crescita che avvalori le potenzialità del territorio.

L’Atlante è uno strumento di analisi e monitoraggio, attraverso processi di mappatura e funzioni che consentono la connessione di informazioni esistenti, con la possibilità di effettuare approfondimenti tematici, geografici e culturali.

Con la nascita dell'Atlante del Cibo è stato presentato anche il Primo Rapporto sullo stato del sistema del cibo di Torino, prima edizione di uno strumento che diventerà un vero e proprio osservatorio per le dinamiche territoriali legate al cibo a Torino.

I DATI DEL RAPPORTO SULLO STATO DEL SISTEMA CIBO DI TORINO →

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atlante del Cibo, il primo in Italia è nato a Torino

TorinoToday è in caricamento