rotate-mobile
Cronaca

Nasce l'associazione "Promozione dell'ospedale a casa" per le cure a domicilio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Nasce l'Associazione "Promozione dell'ospedale a casa", un gruppo di parenti e di pazienti del Servizio di Ospedalizzazione a Domicilio di Torino, volto alla condivisione delle esperienze vissute ed all'informazione sui vantaggi e sui costi dell'ospedale a domicilio.

Per la prima volta in Italia, infatti, nella medesima Azienda Ospedaliera è presente un servizio di Ospedalizzazione a domicilio che copre tutte le fasce d'età da quella pediatrica presso l'ospedale Infantile Regina Margherita a quella geriatrica presso l'ospedale Molinette.

L'Associazione sarà presente al Salone del Libro di Torino, dall'8 al 12 maggio, con uno stad all'interno del quale i soci metteranno a disposizione del pubblico le loro esperienze. Verrà illustrato come l'utilizzo di tecnologie avanzate, ma facilmente trasferibili a domicilio (ecografi, elettrocardiografi, teleradiologia, telemonitoraggio), consenta la corretta gestione di questi pazienti, che possono trarre grandi benefici dal rimanere nella propria casa, con i loro affetti. Verranno fornite indicazioni su come affrontare la complessità dell'assistenza a casa.

La casa è il luogo degli affetti, delle memorie e nei casi in cui sia possibile trasferire al domicilio le professionalità e le tecnologie necessarie, per casi selezionati, la casa può diventare il miglior luogo di cura, anche per le fasi acute della malattia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'associazione "Promozione dell'ospedale a casa" per le cure a domicilio

TorinoToday è in caricamento