rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Assegni falsi per pagare negozianti e fornitori, arrestato truffatore seriale

4 anni e 8 mesi

Individuata la “mente” della banda, composta da almeno cinque persone, che ha truffato diversi negozianti e ditte in Torino e nel resto d’Italia per oltre 200mila euro. Nicola Filannino, già conosciuto per fatti analoghi, operava nello stesso modo da mesi: utilizzando la partita IVA e denominazione di una sua precedente ditta, ordinava materiale (a volte anche per cospicue somme di denaro) di ogni tipo (caldaie, muletti sollevatori, vino, materiale edile, arredamento, abbigliamento) pagandolo poi con assegni circolari della Banca Cariparma, stampati tramite complici (uno di questi, cittadino rumeno) utilizzando attrezzature informatiche. 

Nel caso di truffe ai danni di persone operanti fuori provincia o regione, si faceva consegnare il materiale a Torino, ad indirizzi diversi, pagando poi il corriere con lo stesso tipo di assegno falsificato. Mercoledì 8 novembre il personale del Commissariato Barriera Milano ha arrestato Flannino, condannato alla pena complessiva di anni 4 e mesi 8 di reclusione dall’Ufficio Esecuzioni Penali di Torino.

L’arresto è l’epilogo di una lunga e laboriosa attività di indagine svolta dagli investigatori della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato che, a partire dal 2014, hanno dapprima raccolto segnalazioni provenienti da diversi commercianti di zona, truffati da clienti apparentemente solvibili che, dopo aver acquistato merci di significativo valore, pagavano con assegni circolari della Banca Cariparma.

Gli assegni, una volta versati in banca, erano risultati tutti immancabilmente falsi. I truffatori sono attualmente indagati da numerose Procure della Penisola e altri Uffici e Comandi dell’Arma stanno ancora effettuando indagini.
  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegni falsi per pagare negozianti e fornitori, arrestato truffatore seriale

TorinoToday è in caricamento