rotate-mobile
Cronaca

Saldi estivi, quest'anno le famiglie spenderanno dai 180 ai 200 euro

L'Ascom stima che per questa stagione la spesa per nucleo famigliare sarà di 180-200 euro. Situazione incerta nelle periferie dove si teme un calo delle vendite anche del 10 per cento

Mancano pochi giorni all'inizio dei saldi estivi, in programma a partire da sabato 4 luglio per otto settimane consecutive. Una caccia allo sconto a cui è bene prestare attenzione per non incorrere in fregature. L'Ascom torinese ha stimato per questa stagione circa 180-200 euro di spesa a nucleo famigliare, circa il 5-10 per cento in più rispetto all'anno scorso.

"Guardiamo con fiducia - dice la presidente dell'Ascom torinese Maria Luisa Coppa - alla nuova stagione dei saldi estivi. Purtroppo l'abbigliamento non è ancora stato toccato dai timidi segnali di ripresa registrati nei mesi scorsi in altri settori: anche qui occorre pensare a nuove formule di vendita e l'apertura ai nuovi mercati tramite l'uso della tecnologia".

Il clima di fiducia tra i commercianti è buono, anche se non mancano i soliti elementi di incertezza, in particolare per gli esercenti delle periferie che nelle scorse stagioni hanno risentito poco dell'ondata di offerte: qui, infatti, l'Ascom stima, un calo delle vendite anche del 10 per cento.

A sperare in un risollevamento, in particolare, è il settore dell'abbigliamento, le cui vendite sono state frenate in misura consistente dalla crisi economica. I numerosi eventi che si stanno svolgendo in città potrebbero contribuire notevolmente a incrementare gli acquisti, risollevando gli esercizi più colpiti.

"Anche quest'anno saranno premiate le imprese e i commercianti che hanno saputo innovare la propria offerta - commenta Francesco Cena presidente del Sindacato Abbigliamento dell'Ascom torinese -. I torinesi sembrano tornare nei negozi storici dove il consumatore medio non troverà l'assalto all'ultimo capo ma un adeguato livello di offerta e di assistenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi, quest'anno le famiglie spenderanno dai 180 ai 200 euro

TorinoToday è in caricamento