rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Vittoria / Corso Mortara 36

Vandalizzati gli ascensori delle case Atc di Torino Borgo Vittoria: "I disabili rischiano di rimanere intrappolati in casa"

Interrogazione del consigliere regionale Silvio Magliano (Moderati)

Vandali in azione nelle case Atc di corso Mortara al civico 36/7. Lo denuncia il consigliere regionale dei Moderati, Silvio Magliano, che domani, martedì 7 febbraio 2023, presenterà una interrogazione per chiedere interventi rapidi. 

I vandali, infatti, hanno divelto un portoncino d'ingresso. "E da settimane è così, lasciando la possibilità, a chiunque, di entrare negli spazi comuni", spiega Magliano, che ricorda anche come abbiano reso inservibili le pulsantiere dei tre ascensori: "Il nono, il dodicesimo e il secondo sotto terra dello stabile non sono più raggiungibili con l'ascensore ma solamente a piedi". 

"Abitare in un contesto adeguato per accessibilità e sicurezza è un diritto anche dei residenti di questo stabile e non possiamo permettere che persone con disabilità restino bloccate in casa o si trovino nell'impossibilità di accedere al proprio appartamento in caso di nuovi e più gravi atti di vandalismo", conclude Magliano. 

Il problema è noto ad Atc che si è già attivata per risolverlo.

"Il complesso è purtroppo da tempo vittima di gravi e ripetuti atti vandalici e danneggiamenti. Il portoncino d’ingresso, sostituito con uno nuovo da poco tempo, è stato danneggiato e dunque è stato rimosso perché pericolante e verrà presto riparato. A più riprese sono stati inoltre danneggiate le pulsantiere degli ascensori. I pulsanti sono reperibili soltanto presso la ditta che ha prodotto l’impianto dove Atc ha dunque provveduto ad ordinarli qualche settimana fa: arriveranno a giorni e verranno sostituiti. Cerchiamo di intervenire con tempestività pur con i mezzi e le risorse per la manutenzione ordinaria limitati che abbiamo a disposizione. Certamente è preoccupante questa escalation di danneggiamenti: invito i residenti a denunciare sempre questi episodi alle forze dell’ordine, che possono aiutarci a contrastarli e ad evitare che si ripetano”, commenta il presidente di Atc, Emilio Bolla.

Torino vandali ascensori case Atc corso Mortara febbraio 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalizzati gli ascensori delle case Atc di Torino Borgo Vittoria: "I disabili rischiano di rimanere intrappolati in casa"

TorinoToday è in caricamento