rotate-mobile
Cronaca Aurora / Corso Novara

Arte e spettri, i pittori cercano ispirazione al Cimitero Monumentale

Una “full immersion” tra arte cristiana e simbologia pagana

Gli artisti a Torino si danno appuntamento al cimitero. In città sono infatti in programma appuntamenti con l'arte così particolari da riuscire anche a far storcere il naso a qualcuno. Ritornano infatti gli incontri "en plein air" estivi con gli artisti al Monumentale di corso Novara organizzati dal Centro Arti Umoristiche e Satiriche, da un'idea di Raffaele Palma. Dopo il primo rendez-vous che si è tenuto il 24 luglio e quello di lunedì 21 agosto, resta ancora quello del 28 agosto. Il tema è nuovo, "O11 Spectre, la morte sa attendere".  

Come in un film di paura

I soggetti mortuari in pietra e metallo saranno ritratti dagli artisti che dovranno ispirarsi alla tradizione neo gotica e noir presente al cimitero. Ad esempio, a fare da musa, possono essere  le numerose fotografie d’epoca sbiadite dal tempo che rimandano a forme spettrali inquietanti, oppure opere ottocentesche corrose, sfregiate e mutilate da agenti atmosferici o dall'incuria. Dettagli che possono trasformare il patrimonio statuario e architettonico torinese, dinnanzi agli occhi artistici dei pittori, in un nugolo di zombie o in personaggi usciti da un film dell'orrore. E poi ancora: tombe scoperchiate da radici, edicole funerarie stritolate dai rovi, vetrate rotte e recinzioni divelte, epigrafi marmoree e pavimentazioni sbriciolate. 

Due giornate di “full immersion” tra arte cristiana e simbologia pagana alla ricerca di similitudini e parallelismi stilistici: fantasmi e velate, smembrati ed ectoplasmi, vanitas e scheletri, spettri e rovine, colombe e pipistrelli, serpenti e mostri. Ogni disegnatore avrà l’intera giornata a disposizione per cercare tra le tombe, soggetti inerenti al tema gothic-noir di quest’anno, per poi reinterpretarli e realizzarli secondo la propria tecnica e sensibilità. 


Gothic Art al Cimitero Monumentale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte e spettri, i pittori cercano ispirazione al Cimitero Monumentale

TorinoToday è in caricamento