rotate-mobile
Cronaca

Emergenza migranti, in arrivo oltre 450 profughi nella provincia di Torino

Il centro di accoglienza di Settimo Torinese può ospitare attualmente solo 200-250 profughi. La scorsa settimana è stata, infatti, smantellata la baraccopoli allestita lo scorso luglio in seguito all'emergenza

Saranno 461 i migrati che saranno accolti nella provincia di Torino sui totali 1151 destinati all'intera Regione Piemonte dal Governo. I primi arrivi dovrebbero iniziare già nelle prossime settimane e già ci si pone il problema delle strutture che saranno destinate ad accoglierli. Sì, perchè il centro profughi "Fenoglio" di Settimo Torinese di certo non se li può prendere iN carico tutti in una volta sola. Dopo aver sbaraccato la tendopoli allestita lo scorso luglio in seguito all'emergenza, la struttura alle porte di Torino può ospitare attualmente soLo 200-250 migranti.

E subito incalzano le polemiche, in particolare della Lega Nord, fermamente contraria ai nuovi arrivi: "Nella nostra Regione non si riesce a capire che un sistema al collasso non può continuare a essere sfruttato - afferma il consigliere leghista a Palazzo Lascaris Alessandro Benvenuto -. La Regione, non opponendosi alle assegnazioni del Viminale, dimostra di non saper dare ascolto a un territorio che ha ben altri problemi di cui occuparsi e che a questi non può e non deve aggiungere quello legato ai profughi. Mi sembra sia già stato fatto molto, in termini di accoglienza. Ora, ci si preoccupi di questioni più pressanti, perché le aziende continuano a chiudere e i servizi fondamentali a mancare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza migranti, in arrivo oltre 450 profughi nella provincia di Torino

TorinoToday è in caricamento