rotate-mobile
Cronaca

Preso jihadista 29enne a Torino, pianificava un attentato terroristico in Italia

Il nordafricano, irregolare in Italia dal 2008, promuoveva sul web l'ideologia del Califfato Islamico e istigava a compiere attentati contro i "miscredenti"

I carabinieri del Ros hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip, presso il Tribunale di Torino, nei confronti di un cittadino marocchino, Mouner El Aoual, 29 anni.

L’uomo è ritenuto indiziato dei reati di associazione finalizzata al terrorismo internazionale e di istigazione a delinquere ed apologia di reato aggravati.

IL VIDEO

Il nordafricano, irregolare in Italia dal 2008, promuoveva sul web l'ideologia del Califfato Islamico e istigava a compiere attentati contro i "miscredenti", come li definiva, giustificando e inneggiando i recenti attentati commessi in Germania, Svezia e Francia.

L’operazione è scattata per il contrasto del fenomeno dei cosiddetti  “foreign fighters” e “lone wolves”, avviata nel mese di settembre 2016. E El Aoual, utilizzando il nickname “Salah Deen” sul social network Facebook, aveva condiviso immagini di propaganda jihadista di difficile reperibilità, elemento che indicava il potenziale inserimento dell’utente nell’organizzazione terroristica Isis.

Su una chat il 29enn eaveva esternato la volontà di pianificare un attentato terroristico nel nostro Paese ed era alla ricerca di altri sodali per la sua realizzazione.

 E' un "soggetto estremamente pericoloso" scrive il giudice per le indagini preliminari nell'ordinanza di custodia cautelare. "Sta svolgendo un'opera di proselitismo e incitamento ad azioni violente e letali", scrive il giudice, e "per intenti e personalità presenta un altissimo rischio di passare all'esecuzione di tali gravi atti di violenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preso jihadista 29enne a Torino, pianificava un attentato terroristico in Italia

TorinoToday è in caricamento