rotate-mobile
Cronaca

'Ndrangheta, Caselli: "Assurdo stupirsi dell'espansione delle mafie al Nord"

Dopo i 19 arresti della notte nel Basso Piemonte parla il procuratore capo di Torino: "Stupirsi dell'espansione delle mafie al Nord è come stupirsi che la pioggia bagna"

Prima gli arresti nel torinese di qualche settimana fa, poi quelli di stamane nel Basso Piemonte, in un'operazione denominata "Maglio". La parola chiave è sempre la stessa: 'ndrangheta. Tra i 19 arrestati anche un consigliere comunale di Alessandria, Giuseppe Caridi (Pdl).

Secondo il procuratore di Torino, Gian Carlo Caselli, non bisogna più stupirsi dell'espansione della 'ndrangheta e, piu' in generale, delle mafie al nord. "Stupirsi dell'espansione delle mafie al Nord - ha detto dopo la conferenza stampa di presentazione dei risultati dell'operazione 'Maglio' a un gruppo di giornalisti - è come stupirsi che la pioggia bagna, perché se voglio riciclare denaro sporco lo faccio in un luogo dove c'é benessere e, quindi, è ovvio che lo faccio nel Nord del Paese".

Caselli ha citato un'intervista che fu fatta, poco prima del suo assassinio, al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo, dal giornalista Giorgio Bocca. "Dalla Chiesa - ha detto - disse che per certi profili era più facile combattere il terrorismo rispetto alla mafia". In quell'occasione Dalla Chiesa disse, ha ricordato Caselli "che la mafia ormai sta nelle maggiori città italiane, dove operatori economici investono denaro sporco e riciclano in attività di per se stesse ineccepibili, come alberghi, ristoranti, attività economiche e commerciali di vario genere, attraverso le quali consolida la sua presenza e il suo potere".

Il Procuratore di Torino ha concluso che "se questo valeva nel 1982, a distanza di 30 anni, con il cambiamento di molte cose, come l'enorme facilità di circolazione di uomini e donne, non ci si può stupire se la mafia si sia articolata anche fuori delle zone di sua storica origine".

Fonte: Ansa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, Caselli: "Assurdo stupirsi dell'espansione delle mafie al Nord"

TorinoToday è in caricamento