rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rapine a mano armata, sequestri di persona e spaccio: 52 arresti nel torinese

Una lunga operazione quella dei carabinieri, portata avanti dalla fine del 2010. Sono state accertate 55 rapine e 19 furti. Gli arrestati fanno parte di due gruppi criminali non collegati tra loro

I carabinieri del Nucleo Investigativo di Torino, in collaborazione con i militari dei reparti specializzati e di quelli territorialmente competenti, stanno eseguendo una serie di provvedimenti nei confronti di 52 affiliati a due gruppi criminali, non collegati tra di loro, responsabili di vari reati, tra cui sequestro di persona a scopo di rapina, traffico internazionale di droga, rapine, ricettazione e furti.

Le indagini che hanno portato all'identificazione dei colpevoli sono partite alla fine del 2010 e, nei mesi addietro, avevano portato già all'arresto di altre 59 persone. Le telecamere di sicurezza hanno permesso ai carabinieri di acquisire immagini di minacce alle cassiere, costrette a eseguire gli ordini dai malviventi armati di pistole e con il colpo in canna. Sono state accertatate 55 rapine e 19 furti.

Nel corso della lunga operazione i militari dell'Arma hanno sequestrato 70 chili di droga, tra cocaina, marijuana, skunk, ecstasy e hashish. I gruppi criminali erano operativi principalmente nel capoluogo piemontese: i soldi delle rapine erano poi reinvestiti nell'acquisto di ingenti quantità di stupefacenti importata dall'Olanda. Lo spaccio avveniva a Settimo Torinese e zone limitrofe. Il bottino complessivo (tra rapine e spaccio) supera i 550 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine a mano armata, sequestri di persona e spaccio: 52 arresti nel torinese

TorinoToday è in caricamento