rotate-mobile
Cronaca Settimo Torinese / Via Torino, 4

Bancomat esploso a Settimo Torinese: banda individuata, tre arresti e una denuncia

Ma il bottino è stato nascosto

È durata pochissimo la fuga dei protagonisti del colpo da 15mila euro al bancomat della filiale della Banca d'Alba di via Torino a Settimo Torinese la notte di martedì 22 dicembre 2020. Il bottino però non è stato trovato, essendo stato nascosto prima degli arresti.

La squadra mobile della questura ha infatti individuato tre persone, tutte italiane, in via Cena, poco distante dal luogo dell'accaduto: si tratta di un 31enne della provincia di Foggia, un 38enne della zona delle Vallette a Torino e di una 28enne di Settimo Torinese, residente a pochi passi dalla banca; quest'ultima avrebbe eseguito i sopralluoghi e avrebbe messo a disposizione la sua abitazione come base logistica. Un'altra donna, italiana di 32 anni, è stata denunciata a piede libero per avere accompagnato i tre poco prima del colpo, a cui però non ha preso parte materialmente.

La ricostruzione dei fatti

Dopo aver effettuato insieme il sopralluogo fuori dalla banca, i quattro avrebbero rubato un’autovettura parcheggiata in strada. Poi il commando si sarebbe diviso: mentre le due ragazze raggiungevano l’abitazione in attesa dei complici, i due uomini si dirigevano con l’auto verso il bancomat facendolo esplodere con un apposito congegno che consente di non macchiare le banconote. Il boato ha svegliato numerosi residenti.

Successivamente, i due malviventi si sarebbero allontatati e avrebbero abbandonato il veicolo rubato, recandosi a piedi nell’abitazione della complice; nel tragistto avrebbero nascosto sotto un'auto parcheggiata gli arnesi da scasso e alcuni candelotti di polvere da sparo non utilizzati (il tutto è stato successivamente trovato dai poliziotti). Una volta entrati nell'appartamento, è scattato il blitz degli agenti che li stavano pedinando. Uno dei due uomini ha cercato di scappare da un balcone, ma è stato bloccato da altri agenti posizionati in strada mentre era appeso alla grondaia del palazzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancomat esploso a Settimo Torinese: banda individuata, tre arresti e una denuncia

TorinoToday è in caricamento