rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Atc, appalti privati per la manutenzione delle case popolari: dieci arresti

Affidavano ad aziende private il subappalto dei lavori di manuetnzione straordinaria delle case popolari, senza rispettare la disciplina di eveidenza pubblica per la concessione degli appalti

Sono una decina gli arresti, per lo più domiciliari, che la Procura di Torino ha emesso in capo ai direttori, dirigenti e funzionari dell'ATC, ATC Project S.r.l. (scoietà in house di ATC) e Manet S.r.l., per gli appalti della manutenzione delle case popolari di Torino.

L'indagine, seguita dal personale dell'Aliquota Carabinieri della sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Torino ha permesso di evidenziare l'esistenza di un sistema che consentiva ad ATC, tramite la società in house, di affidare lavori per importi assai rilevanti a società private senza il rispetto delle procedure ad evidenza pubblica. Per le opere di "manutenzione straordinaria diversa" la ATC avrebbe potuto avvalersi delle società in house (Manet S.r.l) con due specifici vincoli: da una parte la Manet S.r.l. doveva realizzare almeno il 70% dell'opera con le proprie risorse, dall'altra per la parte di opera rimanente, doveva comportarsi come stazione appaltante e quindi aggiudicare gli ulteriori lavori ad aziende private con la procedura di evidenza pubblica.

Le indagini, invece, hanno evidenziato che la Manet S.r.l. non rispettava, per i lavori dati in subappalto, la disciplina in materia di affidamento dei lavori pubblici ed, inoltre, chiedeva ai soggetti ai quali venivano assegnati i lavori in subappalto di procedere alla costruzione dell'opera coi propri mezzi, anche quando questi erano di competenza della Manet stessa. In questo modo ATC e Manet potevano gestire lavori che, in pratica, non erano in grado di eseguire, amministrando ingenti somme di denaro.

Ai soggetti arrestati viene imputato il reato di falsità ideologica in atti pubblici per aver formato o comunque concorso a formare falsi SAL (stato di avanzamento lavori): nelle abitazioni di questi sono stati inoltre effettuate le dovute perquisizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atc, appalti privati per la manutenzione delle case popolari: dieci arresti

TorinoToday è in caricamento