rotate-mobile
Cronaca Centro / Via XX Settembre

Colpo da 300mila euro in via XX Settembre, arrestato un 26enne di Palermo

La rapina di febbraio ha ora i suoi due colpevoli: sono due ragazzi, uno di 17 anni - arrestato a maggio - e uno di 26 anni. Entrambi di Palermo sono stati smascherati dal dialetto e dai tabulati telefonici

Arrestato anche il secondo rapinatore che nel febbraio scorso mise a segno una violenta rapina nella gioielleria "Trumaz" di via XX Settembre. Si tratta di una ragazzo di 26 anni palermitano, complice del diciassettenne finito dietro le sbarre a maggio quando venne incastrato da alcuni fotogrammi ripresi da una videocamera interna alla gioielleria e dall'accento "familiare" riconosciuto dal gioielliere. Il ventiseienne è stato identificato dopo molti mesi di indagini grazie soprattutto alla visione attenta dei tabulati telefonici del complice minorenne.

Palermitani entrambi, amici nella vita e complici nel colpo di via XX Settembre: i due rapinatori dovranno ora rispondere di rapina aggravata in concorso e ricettazione. Stando a quanto accertato con le indagini, i due sarebbero partiti appositamente dalla Sicilia per rapinare la gioielleria "Trumaz". Un sit in nella città della Mole durato poche ore, giusto il tempo di rubare la divisa e il motorino ad un postino di Moncalieri - utilizzata dal 26enne per fingersi dipendente della Poste - e mettere a segno il colpo da trecentomila euro.

Durante le ore trascorse a Torino, i due hanno utilizzato un solo cellulare con cui hanno mantenuto i rapporti con i rispettivi familiari. Una delle prove che fossero insieme è data dalla ripresa delle comunicazioni tra i cellulari di entrambi solo dopo il rientro a Palermo. La certezza che il complice fosse proprio il ventiseienne è stata data dalla prova del Dna fatta prelevando qualche ciocca di capelli ritrovata sul casco da postino abbandonato in strada dopo la rapina.

Quel 12 febbraio a rimetterci, non solo economicamente, fu il titolare della gioielleria. Durante una colluttazione con il finto postino riportò alcune ferite che gli costarono una prognosi superiore ai venti giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo da 300mila euro in via XX Settembre, arrestato un 26enne di Palermo

TorinoToday è in caricamento