rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il boss della mafia Salvatore 'Turi' Ercolano arrestato a Torino: "Girava per l'Italia con una pistola"

Noto per essersi cucito le labbra durante il maxi-processo

Salvatore Ercolano detto Turi, 71enne boss della mafia catanese (appartiene al clan Santapaola-Ercolano capeggiato da Nitto Santapaola), è stato arrestato nella mattinata di ieri, lunedì 22 febbraio 2021, a Torino, dove risiede da alcuni anni, su ordine di custodia cautelare spiccato dall'ufficio gip del tribunale poiché, nel corso di un controllo da parte dei carabinieri, era stato trovato in strada in possesso di una pistola. È accusato di porto e detenzione illegale di armi comuni da sparo. Adesso si trova ai domiciliari.

Le indagini, condotte dai militari del nucleo investigativo tra marzo e maggio 2019 con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia della procura, hanno consentito di accertare come l’uomo abbia in più occasioni girato sul territorio nazionale armato di pistola.

Ercolano era stato condannato per mafia (associazione mafiosa e traffico di droga) nel maxiprocesso palermitano degli anni '80 e conclusosi nel 1992. Qui aveva fatto parlare di sé per essersi cucito la bocca davanti ai giudici, sostenendo che tanto non gli avrebbero creduto. La scena era stata riprodotta anche nel film Il Traditore di Marco Bellocchio, con protagonista Pierfrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta.

Era uscito dal carcere nel 2013 dopo avere scontato trent'anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il boss della mafia Salvatore 'Turi' Ercolano arrestato a Torino: "Girava per l'Italia con una pistola"

TorinoToday è in caricamento