rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Droga tra Sud America e Europa, arrestato super latitante

Le Fiamme Gialle torinesi hanno tratto in arresto uno degli spacciatori più ricercati al mondo. Michele Rossi, detto "l'isolano", si nascondeva da oltre dieci anni a Santo Domingo, luogo in cui continuava la sua attività illecita

La Guardia di Finanza di Torino ha portato a compimento una complicata operazione contro lo spaccio. Le Fiamme Gialle sono riuscite ad arrestare un super latitante che da tempo si era nascosto a Santo Domingo. All'anagrafe conosciuto come Michele Rossi, il referente dei cartelli della droga boliviani e colombiani e gestiva il traffico di grossi quantitativi di stupefacente dal Sud America all'Europa.

Rossi era considerato uno dei 40 latitanti più pericolosi al mondo. Secondo la finanza "l'isolano", come era stato soprannominato, si trovava da oltre dieci anni a Santo Domingo, luogo da cui curava le relazioni con la clientela italiana e i 'broker della coca'. Già oggetto, due anni fa, di pregressa attività investigativa condotta dalle Fiamme Gialle torinesi, l'uomo era stato colpito da un provvedimento di custodia cautelare in carcere per l'importazione di partite di cocaina purissima per un totale di 375 chilogrammi.

Ancora prima del 2011, Michele Rossi era stato condannato nel 2009 dal Tribunale di Busto Arsizio (Varese) a 10 anni di reclusione, sempre per traffico internazionale di droga, ai quali, nel marzo di quest'anno, si sono aggiunti altri venti anni di reclusione, per effetto della condanna di secondo grado, relativa alle investigazioni compiute dalla Guardia di Finanza torinese.

Nonostante fosse ormai irrintracciabile, i militari del Nucleo Polizia Tributaria Torino, supportati dallo S.C.I.P. e dal II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza, hanno proseguito l'attività investigativa e di intelligence grazie alla quale sono riusciti a individuare il luogo dove Rossi si nascondeva e ad arrestarlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga tra Sud America e Europa, arrestato super latitante

TorinoToday è in caricamento