rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pinerolo

Imprenditore condannato per bancarotta non rispetta le prescrizioni: arrestato e portato in carcere

Aveva ottenuto la messa in prova

Elmo Bianciotto, conosciuto imprenditore edile di Pinerolo, è stato arrestato domenica 10 febbraio 2019 su disposizione del tribunale di sorveglianza di Torino in esecuzione di una condanna risalente a maggio 2017.

La guardia di finanza di Torino, nel corso delle indagini, aveva accertato la commissione di una serie di reati fiscali e fallimentari da parte sua e di altri, tra i quali una bancarotta fraudolenta, che aveva coinvolto società facenti riferimento a lui.

A fine 2017 i finanzieri avevano già confiscato beni e valori riconducibili a lui, alla moglie e al fratello per un valore stimato di oltre 3,5 milioni di euro.

Bianciotto era stato poi condannato a tre anni di reclusione ma aveva ottenuto il beneficio della misura alternativa dell’affidamento in prova.

Le prescrizioni imposte dal tribunale di sorveglianza imponevano all’imprenditore, tra l’altro, il divieto di allontanamento dalla provincia di residenza, l’obbligo di permanenza nella sua abitazione nelle ore notturne, l’astensione dalla commissione di ulteriori reati e l’impegno a risarcire il danno patito dalle casse erariali in esito alle sue condotte criminose.

Prescrizioni queste, come accertato dalle indagini dei finanzieri del Gruppo Orbassano, sono state disattese dal Bianciotto nei confronti del quale è stata revocata l’affidamento in prova e condotto in carcere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditore condannato per bancarotta non rispetta le prescrizioni: arrestato e portato in carcere

TorinoToday è in caricamento