rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Madonna di Campagna / Strada dell'Aeroporto

Banconote vere sostituite con quelle false, la truffa del mobile "magico"

I carabinieri hanno sgominato una banda di truffatori internazionali. Tre nomadi del campo di strada dell'Aeroporto sono stati arrestati e due loro complici denunciati. Le manette sono scattate dopo la truffa per l'acquisto di una casa da 400mila euro

Utilizzavano un mobile "magico" per sostituire i soldi veri con cui avrebbero dovuto pagare anticipi per gli immobili a cui erano interessati, con banconote false. In cambio ricevevano somme di denaro "vero" in piccolo taglio come se fosse resto. Questa tecnica, chiamata "rip-deal", era messa in atto da tre nomadi residenti nel campo di strada dell'Aeroporto e da due complici.

Per risultare credibili e benestanti, i truffatori cambiavano il proprio nome e si vestivano ad hoc, parlando come se fossero abituati a maneggiare grosse cifre di denaro per non destare alcuna preoccupazione nella vittima. I falsi imprenditori sceglievano bene l'annuncio immobiliare su cui puntare, basandosi spesso su ville estere, come nell'ultimo colpo che è costato loro l'arresto in cui avevano contattato un proprietario francese per una casa da 400 mila euro in Francia.

Fissato l'appuntamento in un albergo di Torino scattava la truffa grazie all'aiuto di alcuni complici e di un mobile "magico". Nel caso seguito dai carabinieri della compagnia di Oltre Dora, i truffatori avevano invitato il proprietario della villa francese a un incontro presso il Novotel di corso Giulio Cesare per potergli consegnare un acconto di 15mila euro: "Ti diamo 30mila euro in banconote da 200 euro e tu ci dai 15mila euro in banconote di piccolo taglio", avevano detto ben sapendo che mettendo in atto la truffa ci avrebbero guadagnato 15mila euro.

All'appuntamento hanno prima mostrato i soldi veri nei cassetti del mobile a doppio fondo alla vittima, poi alcuni complici hanno sostituito le banconote vere con quelle false. Fatto lo scambio, sono intervenuti i carabinieri che hanno arrestato i tre nomadi e denunciato i due complici. Il mobiletto "magico" è stato sequestrato, oltre migliaia di euro in banconote false.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banconote vere sostituite con quelle false, la truffa del mobile "magico"

TorinoToday è in caricamento