rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vallette / Via Traves

Arena Rock, già iniziati i lavori per la tendopoli: sarà pronta in 3-4 giorni

Circa 150 Vigili del fuoco sono già impegnati dalla scorsa notte all'Arena Rock. Ma per ora l'accordo Governo-Regioni non c'è e Chiamparino mette tutto in stand-by fino a martedì

Dove piazzare la tendopoli per accogliere i profughi di Lampedusa? Si sono fatti a lungo i nomi di Ciriè e Front, ma alla fine sarà Torino ad ospitarla. La "caccia" al sito è finita. Chiamparino ammette: "Accettiamo noi per senso di responsabilità e lealtà istituzionale della città di Torino". Sarà con ogni probabilitò l'Arena Rock della Continassa, alle Vallette, il centro di accoglienza. Circa 150 Vigili del fuoco sono già impegnati dalla scorsa notte per l'allestimento della tendopoli nell'Arena Rock. I tempi di cantiere per il completamento del campo sono stimati in non più di tre-quattro giorni. Lo si apprende da fonti vicine ai Vigili del Fuoco impegnati nei lavori.

Ma venerdi tutto cambia. Il sindaco di Torino Chiamparino ritira la disponibilità. Per ora. Un fulmine a ciel sereno quello che venerdì mattina scuote il dibattito sull'immigrazione. Chiamparino ha inviato una lettera a prefetto e ministro in cui sospende la disponibilità dell'area per accogliere immigrati fino alla riunione di martedì 5 aprile: "Poiché non c'è stato un accordo e quindi non ci sono le garanzie che i comuni e le regioni hanno richiesto, la disponibilità dell'area è sospesa fino alla riunione di martedì e quando mi auguro verranno date garanzie''. Il ministro ha dato disposizione per il montaggio delle tendopoli, ma Chiamparino ha sottolineato di aver chiesto che il montaggio "venga sospeso ed in ogni caso - ha sottolineato - che la città non collaborerà per quanto riguarda la fornitura dei servizi di sua competenza".

I profughi ospitati saranno circa 2.000, non di più. L'Arena Rock tornerà a disposizione della cittadinanza entro la prossima estate, questa la promessa che Chiamparino avrebbe strappato al ministro dell'Interno. Il presidente della Regione, Roberto Cota, non ufficializza ancora la scelta: "Non abbiamo individuato alcun sito, oggi partirà un’apposita cabina di regia tra Protezione civile ed enti locali, coordinata dal governo".

L'Arena Rock è nel popoloso quartiere della Vallette, periferia nord della città. La sua costruzione costò al comune la spropositata cifra di 5 milioni di euro. Ma l'Arena Rock non è mai stata utilizzata, se si esclude l'estate del 2009, quando venne dato in affitto gratuito per una sagra paesana.

Roberto Rosso
, parlamentare del Pdl, non gradisce l'ipotesi Continassa: "L'offerta dell'Arena Rock è un alibi usato dal sindaco Sergio Chiamparino per giustificare il completo fallimento di un  impianto costato 5 milioni di soldi pubblici e mai utilizzato".  Il ministro dell'interno Roberto Maroni ha presentato il piano messo a punto per accogliere i migranti sbarcati a Lampedusa: prevede una "disponibilità di diecimila posti, in tutte le regioni italiane ad eccezione dell'Abruzzo". "L'emergenza si risolve - ha detto Maroni - se e quando la Tunisia blocca i flussi e si riprende i clandestini, che devono essere rimpatriati". Il piano sarà illustrato domani alle regioni e agli enti locali in una riunione al Viminale.

Piero Fassino sta dalla parte del sindaco: "La messa a disposizione da parte del Comune di Torino dell'Arena Rock, su richiesta del Prefetto a nome del Governo, è un atto di responsabilità di fronte alla colpevole latitanza della Regione".

Non solo l'Arena Rock ospiterà gli immigrati.  I profughi provenienti dalle aree di guerra potrebbero essere ospitati nella base dell’esercito a Lombardore: l’unica struttura militare disponibile e adeguata in quella zona, secondo i vigili del fuoco, è proprio quella di Lombardore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arena Rock, già iniziati i lavori per la tendopoli: sarà pronta in 3-4 giorni

TorinoToday è in caricamento