rotate-mobile
Cronaca

In montagna, aree attrezzate a pagamento per i pic-nic: è la proposta dell'Uncem

Marco Bussone, vicepresidente Uncem Piemonte: "Come in città si pagano le strisce blu, sarebbe utile introdurre un sistema di ticket per l'accesso a queste aree"

"Si tratta di moderni sistemi di pagamento dei servizi ecosistemici-ambientali - puntualizza Bussone - In questo caso ciascuno paga una piccola e modesta cifra per fruire di un'area che se mantenuta intatta e ben gestita svolge tutto l'anno un prezioso servizio alla comunità. Garantisce integrità del paesaggio, protezione delle fonti idriche, ma anche spazi per lo svago, il relax e il pic-nic. Tutto questo deve essere riconosciuto per il suo valore, pagato da chi ne fa uso".

Uncem torna a evidenziare l'importanza di scegliere la montagna per itinerari e viaggi, anche grazie ai percorsi individuati dall'Unione dei Comuni e degli Enti montani e presentati sul sito di e-commerce Bottega dell'Alpe. "Chi va in montagna per il pic-nic della domenica, si fermi a comprare in un negozio del territorio - sottolinea il vicepresidente Uncem - Contribuirà alla valorizzazione delle aree montane, a proteggere le terre alte dalla desertificazione commerciale, a dare ossigeno ai piccoli negozi che tengono in vita paesi e comunità. Compra in valle, la montagna vivrà". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In montagna, aree attrezzate a pagamento per i pic-nic: è la proposta dell'Uncem

TorinoToday è in caricamento