rotate-mobile
Cronaca Roletto

Roletto, inaugurata la nuova area per il volo notturno dell'elisoccorso del 118

Nei prossimi mesi è prevista l'estensione di altre aree con l'obiettivo di allargare ulteriormente la copertura del servizio

Con Roletto diventano 72 le aree attrezzate per il volo notturno nella Regione Piemonte. L’inaugurazione nel comune di 2000 abitanti nel Pinerolese è avvenuta venerdi 5 maggio, nel campo sportivo. "Sono davvero soddisfatto - ha detto l'assessore alla Sanità Antonio Saitta -, non mi stanco di ripetere come il servizio di elisoccorso notturno sia una componente essenziale della riorganizzazione ospedaliera e del sistema di emergenza territoriale del 118". 

In Piemonte è stato attivato nel novembre del 2014 e progressivamente esteso a molti Comuni che hanno dato la loro disponibilità ad attrezzare aree idonee, preferibilmente campi sportivi o elisuperfici attigue a presidi ospedalieri: il servizio viene svolto dalla base operativa di Torino, diretta dal dottor Roberto Vacca, responsabile del servizio regionale elisoccorso del 118. L’obiettivo è mettere a disposizione della sanità regionale un sistema logistico coordinato tra strutture ospedaliere e rete territoriale per semplificare e accompagnare l’intero percorso di cura del paziente,  all’insegna dell’integrazione ospedale-territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roletto, inaugurata la nuova area per il volo notturno dell'elisoccorso del 118

TorinoToday è in caricamento