rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Porta Palatina

Appello degli amici a 4 zampe, chiesta alla Città un'area cani alle Porte Palatine

L'obiettivo dei residenti è quello di cancellare il degrado e i bivacchi dal Parco Archeologico

Una targa vandalizzata gettata sul prato, materassi e bivacchi ovunque compresi fuochi accesi e rifiuti.

Le Porte Palatine si sono trasformate in un villaggio della disperazione. Come sanno bene i residenti della zona Centro che hanno incontrato una delegazione del Comune, alle porte del parco archeologico, per chiedere la realizzazione di un’area cani.

Un esperimento a costo zero per cancellare il degrado e i bivacchi dalle Porte Palatine. Criticità che i cittadini hanno fatto presente ai consiglieri.

Partendo dalle cattive frequentazioni diurne e serali, ormai una consuetudine da queste parti, e continuando con i riipari di fortuna, che con il bel tempo non si contano davvero più. A due passi dal commissariato di polizia spuntano alcuni cartoni e vestiti, persino una bottiglia di alcol di cui non rimane nemmeno più una goccia.

I cittadini sono arrivati anche a raccogliere trecento firme per protesta nel 2013. Ma a tre anni e mezzo di distanza non è cambiato molto. «Ecco perché vogliamo un’area cani a fasce orarie - commentano i fruitori dello spazio -. Saremo noi a curarla e a trasformarci in un antidoto al degrado». Ma bisognerà fare i conti con la Soprintendenza che potrebbe anche dare parere negativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello degli amici a 4 zampe, chiesta alla Città un'area cani alle Porte Palatine

TorinoToday è in caricamento