Sabato, 16 Ottobre 2021
Cronaca Centro / Corso Bolzano

Entro il 2014 il nuovo terminal dei bus sarà in corso Bolzano

Il terminal si sposterà dalla zona compresa tra corso Vittorio Emanuele II e via Borsellino, dove si lavorerà per costruire un novo centro congressi al posto dell'area Westinghouse

Il nuovo terminal del bus sarà in corso Bolzano. Lo ha deciso la Giunta Comunale, dopo che nell’attuale zona di corso Vittorio Emanuele II e via Borsellino sorgerà il centro congressuale previsto sui resti dell’area Westinghouse. In corso Bolzano, tra via Grattoni e via Ruffini, saranno dunque installate le paline dei bus sloggiate da corso Vittorio a causa dei lavori che, se il bando di asta pubblica per il nuovo centro congressi non andrà deserto, dovranno iniziare a breve.

Il terminal dovrà essere spostato entro il 2014: il sito che è stato individuato come più idoneo ad ospitare il terminal dei bus consente sia l’interscambio con la stazione che con la metropolitana, nonché con i tram e i bus che passano dalla vicina piazza XVIII Dicembre. Biglietteria e deposito bagagli saranno ospitati all’interno della stazione di Porta Susa, senza dunque costruire nuovi fabbricati sul corso. Le auto che accompagneranno i viaggiatori al terminal bus potranno usufruire del parcheggio gratuito con formula “kiss and ride” che sarà attivato a breve.

Saranno anche realizzati degli stalli per le ambulanze, marciapiedi, un impianto di illuminazione, recinzioni e segnaletica. Il progetto, però, anche dietro il parere della Circoscrizione Uno, è da intendersi come provvisorio, in attesa di una soluzione alternativa e più idonea. Una possibile soluzione potrebbe essere portata dai lavori del viale della Spina su corso Inghilterra di prossima realizzazione.

La spesa prevista è di circa 392 mila euro, 372 mila coperti da un contributo regionale ed i rimanenti 20 mila da economie di mutuo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro il 2014 il nuovo terminal dei bus sarà in corso Bolzano

TorinoToday è in caricamento