rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Cannabis per uso terapautico, la Regione dice sì e approva la legge all'unanimità

Secondo studi scientifici pazienti oncologici e affetti da patologie come il Parkinson provano sollievo a seguito dell'assunzione della canapa. E' utile per la terapia del dolore

Palazzo Lascaris dice sì all'uso terapeutico della cannabis, approvando all'unanimità la proposta di legge relativa firmata da Marco Grimaldi (Sel) e Mario Giaccone (Chiamparino per il Piemonte). Un passo avanti, quello siglato oggi, che permetterà l'utilizzo della cannabis a fini terapeutici, consentendo a tutte le Asl una migliore distribuzione dei farmaci a base di cannabinoidi in ospedale e farmacia, dietro prescrizione medica e a carico del Servizio sanitario regionale.

Il Piemonte è, dunque, l'undicesima regione i cui abitanti, da oggi, potranno ricorrere legittimamente ai medicinali cannabinoidi, utili per la cura del glaucoma e il controllo del dolore cronico, specie nella sclerosi multipla. Secondo alcuni studi scientifici, infatti, pazienti oncologici e affetti da patologie come il Parkinson provano sollievo a seguito dell'assunzione della canapa. I cannabinoidi, inoltre, possono essere impiegati per il controllo della rigidità muscolare e una recente scoperta ha peraltro messo in luce l'efficacia nella prevenzione e nel trattamento dell'Alzheimer e altre infiammazioni cerebrali.

"Abbiamo voluto, prima di tutto, rompere un tabù che da troppo tempo ha agito come un freno per la ricerca e la sperimentazione rendendo difficoltoso per tanti malati l'accesso a medicine di cui avrebbero bisogno - afferma il consigliere Marco Grimaldi (Sel) -. Spero che questa legge serva da stimolo alle nostre università e alla Sanità pubblica per andare avanti nella ricerca e nel miglioramento delle terapie e che questa legge sia prodromica alla produzione anche in Piemonte".

L'ambito d'applicazione su cui si muove la legge, secondo l'art. 2 relativo, riguarda le medicine non convenzionali come l'agopuntura, la fitoterapia e l'omeopatia (tra cui omotossicologia e antroposofia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis per uso terapautico, la Regione dice sì e approva la legge all'unanimità

TorinoToday è in caricamento