rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Palazzo di Città

"Appendino dormi tu", l'ironia del rapper Suriak sulla sindaca

La canzone

"Appendino Appendino dormi tu dormi tu, no non è un reame suonan le campane, din don dan". Sulla falsariga di Fra' Martino Campanaro si muovono le rime del rapper torinese Suriak dedicate alla sindaca di Torino, nella nuova canzone intitolata appunto "Appendino". 

Suriak, nome d'arte di Fabrizio Soracco, 44enne torinese e nome storico della scena hip hop della città - dai tempi in cui gli amanti di questo genere musicale, come Bunna e Madaski, si trovavano davanti al Teatro Regio - ha pubblicato l'8 gennaio sul suo canale Youtube una nuova canzone in cui si rivolge alla sindaca Chiara Appendino, criticandone l'azione amministrativa e politica che - secondo Suriak - sta portando Torino a sprecare la buona immagine ottenuta negli ultimi anni, soprattutto sul fronte culturale e turistico.

Suriak, che cinque anni fa aveva avuto un successo nazionale con il pezzo "Cybermetropoli - Torino è la mia città", si riferisce ai fatti di cronaca e non solo che hanno investito la giunta comunale: dai fatti di piazza San Carlo al mancato Capodanno in piazza, dagli appuntamenti persi alla scomparsa di "humus" culturale: "in due anni da bonus a malus" canta Suriak. 

Suriak non risparmia neanche il predecessore di Appendino, l'ex sindaco Piero Fassino "antitetico a Torino" secondo il rapper, che spiega: "a me non interessano i partiti, il pci pd lega forza ddt". E per chiarire meglio il suo interesse "per la città e non per la politica", nella descrizione del video su Youtube si legge: "Premetto per gli amici dei cinque stelle, che sono molto suscettibili, che non mi interessa la sua provenienza politica. Valuto solo quel che vivo e vedo, di conseguenza mi esprimo. Liberamente".

Ecco il video della canzone "Appendino" di Suriak

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Appendino dormi tu", l'ironia del rapper Suriak sulla sindaca

TorinoToday è in caricamento