rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

TemporAlert, l'applicazione tutta piemontese che prevede i temporali

Il sistema invia un messaggio sul telefono dell'utente che lo avvisa del sopraggiungere di un temporale e del grado di intensità di quest'ultimo. E' sviluppata per la piattaforma Android

Sapere con relativo anticipo se e dove arriverà un temporale. Ora è possibile con TemporAlert, un'applicazione tutta piemontese, nata dalla collaborazione tra Arpa Piemonte e Csp, la quale invia sul proprio cellulare un messaggio che avvisa dell'arrivo di un acquazzone.

Una soluzione pratica che permette di ripararsi con tempestività dal sopraggiungere della pioggia, soprattutto ora, in estate, dove i temporali sono contraddistinti da una notevole rapidità di sviluppo. Spesso, può capitare, infatti, che al mattino il cielo sia sereno, ma dalle ore centrali si sviluppino rapidamente le nubi tipiche degli acquazzoni, i cumulonembi, che in poche ore possono portare intense precipitazioni, anche sottoforma di grandine, fulminazioni e forti raffiche di vento.

TemporAlert, grazie ai radar metereologici distribuiti sul territorio, fornisce indicazioni visuali e georeferenziate sulle condizioni meteorologiche e sugli eventi estremi in corso sul Piemonte. Il sistema permette di inserire la località scelta, visualizzando su una mappa interattiva la situazione meteo, circoscritta con una immagine ellittica che fornisce anche indicazioni sulla direzione del fenomeno. L'intensità del temporale è indicata con i colori: giallo se moderato, arancio se intenso, rosso se molto intenso.

Un sistema di notifica invia, quindi, un messaggio all'utente qualora nell'area indicata siano previsti o in corso fenomeni temporaleschi: soluzione questa che garantisce la piena affidabilità funzionale dell'app senza che sia necessario aprirla o consultarla direttamente.

TemporAlert - sviluppata per la piattaforma Android - è scaricabile gratuitamente sul canale Arpa di Google Play.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TemporAlert, l'applicazione tutta piemontese che prevede i temporali

TorinoToday è in caricamento