rotate-mobile
Cronaca

Un'App per andare in montagna in sicurezza: nasce Meteo Vetta

La Regione Piemonte lancia un'app per andare in montagna senza rischi: si chiama Meteo Vetta, e permette di avere indicazioni sul meteo, sulle precipitazioni e sul rischio valanghe

Per andare in montagna in sicurezza, oggi arriva un'app. Uno strumento che è stato realizzato dall'assessorato all'economia montana della Regione Piemonte, e che si chiama Meteo Vetta, permette di essere aggiornati sulle condizioni meteo, neve e le segnalazioni di pericolo valanghe con un sempice click. Lo strumento è valido per 13 settori alpini e 3 collinari della Regione, con dati che vengono aggiornati continuamente, in tempo reale.

Una volta scelta la località desiderata tramite ad un menù, basandosi sulla carta di Google Maps, l'applicazione permette di visualizzare in modo dinamico i dati e le previsioni del tempo emesse dall'Arpa Piemonte, e valide fino ai due giorni successivi. Si possono ancora avere le indicazioni dei livelli minimi e massimi di temperatura, informazioni sulla pioggia, sull'umidità, sulla velocità e direzione del vento, nonché avere il controllo dell'altezza della neve depositatasi nelle ultime 24 ore, con relativo rischio di valanghe.

L'assessore alla montagna Gian Luca Vignale sottolinea come non ci sia sicurezza senza una informazione adeguata. Per questo motivo, continua, si è voluto dare uno strumento adeguato: un servizio che è dedicat a tutti coloro che frequentano la montagna piemontese, per una sciata o per una passeggiata, "con la speranza che grazie a questa applicazione si possa diffondere una cultura della sicurezza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'App per andare in montagna in sicurezza: nasce Meteo Vetta

TorinoToday è in caricamento