rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Aurora / Corso XI Febbraio, 14

I toret diventano smart, da oggi nasce un'app per dialogare con le fontanelle di Torino

L’app “I Love Toret” per smartphone e tablet sarà scaricabile gratuitamente dagli store

Ricevere informazioni sul proprio telefono direttamente da uno dei toret presenti in città? Oggi è possibile grazie alla nuova app per smartphone e tablet denominata “I Love Toret”, scaricabile gratuitamente dagli store.

L’idea, nata da una collaborazione tra l’Associazione “I Love Toret”, Città di Torino e Smat, prevede di utilizzare le famose fontanelle di Torino come un nuovo canale di comunicazione verso cittadini e turisti, trasformando ogni fontana in un “hot spot” per veicolare, in forma gratuita e non invasiva, contenuti geolocalizzati e personalizzati.

Ad esempio, si potrà conoscere la storia del quartiere o quella dei monumenti più significativi della zona in cui si sta passeggiando, ma anche i dati sulla qualità dell’acqua emessa dalla fontanella in questione o le iniziative di carattere culturale presenti nel circondario.

“Arricchire gli elementi già presenti nella nostra quotidianità con nuove funzionalità è una modalità per rendere smart la nostra città, che si inserisce a pieno titolo nel progetto Torino Smart City – spiega l’Assessore all’Innovazione e all’Ambiente della Città di Torino Enzo Lavolta, che ha aggiunto come – Trasformare i toret in antenne per la comunicazione della città è una soluzione intelligente di aprire le porte alla conoscenza del territorio e una concreta applicazione di quell’internet delle cose che auspichiamo possa essere presto estesa e implementata sull’intero territorio cittadino”.

Inizialmente, nella fase sperimentale le antenne saranno installate in 5 toret collocati in zone centrali della città – Piazza Castello, Piazza San Carlo, Porta Susa, Piazza Vittorio Veneto e Piazza Bernini – con l’obiettivo di estendere nel tempo la rete a un numero più ampio di fontane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I toret diventano smart, da oggi nasce un'app per dialogare con le fontanelle di Torino

TorinoToday è in caricamento