rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Corso Galileo Ferraris

Corso Galileo Ferraris, inaugurato il nuovo parcheggio sotterraneo

E già si pensa alla riqualificazione di piazza Arbarello

E' stato inaugurato stamattina giovedì 23 novembre e aprirà oggi pomeriggio al pubblico, il parcheggio sotterraneo di corso Galileo Ferraris, all'incrocio con corso Matteotti. Dopo lunghi anni di progettazione e di modifiche rispetto al disegno iniziale, dovute al rinvenimento di reperti archeologici nel sottosuolo, si conclude così l'intervento di riqualificazione dell'area, con nuove aree verdi in superficie, aiuole e piste ciclabili più sicure ai lati.

Non solo un parcheggio

Da oggi quindi, gli automobilisti potranno accedere, al costo di 1,50 euro all'ora, a 305 posti interrati distribuiti su quattro piani e 94 in superficie. Una bella comodità per la sua posizione adiacente al centro cittadino, soprattutto in vista dello shopping natalizio. Ma oltre a parcheggiare l'auto si potrà visitare al contempo l'ampio vano sotterraneo, dotato anche di un accesso autonomo, con tanto di pannelli illustrativi, dove sono conservati i resti del fronte del Rivellino degli invalidi, l'annessa polveriera delle mine, un breve segmento delle mura del primo ampliamento seicentesco della città, le rampe curvilinee di accesso al terrapieno e la galleria di collegamento.

Un'opera che è costata complessivamente 14 milioni e 800mila euro finanziati per 3 milioni dalla Regione e per i restanti 11 milioni e 800mila euro, dalla società Parcheggio Galileo Ferraris, concessionaria del parking e dell'area di sosta tra le vie Meucci e Bortolotti. 

"E' stato fatto un grande lavoro di squadra - ha dichiarato l'assessore comunale ai Trasporti e alla Viabilità Maria Lapietra -: con la conclusione dei lavori non solo si è realizzato un parcheggio ma si sono restituiti alla città, pezzi importante di storia". 

Un nuovo progetto

Una riqualificazione che in realtà rappresenta un piccolo mattone di un progetto più ampio, finalizzato all'abbellimento di spazi pubblici urbani e alla loro fruizione da parte dei cittadini: "Gli interventi - spiega ancora Lapietra - proseguiranno sull'asse di corso Siccardi, fino a piazza Arbarello e valorizzeranno il contesto ambientale e architettonico di valore storico nel cuore di Torino". Ed è sulle modalità di riqualificazione di piazza Arbarello, finanziata dalla Compagnia di San Paolo, che comune e Circoscrizione 1 stanno mediando.

L'idea è quella di realizzare aree fruibili a tutti. Oltre al campo da basket già presente, si pensa di riuscire a ricavare anche panchine e angoli per i giochi dei bambini. "A patto che non si eliminino del tutto i parcheggi auto - commenta il presidente della Circoscrizione 1 Massimo Guerrini -: toglierne una parte può essere ragionevole ma ricordiamo che in zona ci sono delle attività commerciali che vanno salvaguardate. Inoltre sarebbe opportuno mantenere i posti auto per i residenti".     

Parcheggio sotterraneo Galileo Ferraris

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Galileo Ferraris, inaugurato il nuovo parcheggio sotterraneo

TorinoToday è in caricamento