rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Roma

In arrivo il market del futuro, in Galleria San Federico si inaugura il 2 dicembre

All'interno del supermercato dell'innovazione uno spazio per la vendita, bistrot, ristorante e una libreria. Previsti incontri e dibatti sull'alimentazione responsabile

Si chiamerà "Fiorfood" e aprirà ufficialmente i battenti al pubblico il 2 dicembre, a ridosso delle vacanze natalizie, quando la via aulica sarà inondata di cittadini per gli acquisti di Babbo Natale. E' il nuovo supermercato dell'innovazione, primo in Italia per come è stato pensato da Nova Coop, l'azienda che - di fatto - si è occupata dal progetto e che occuperà parte della Galleria San Federico, proprio a ridosso del cinema Lux. "Una vera e propria sfida - annuncia il presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive - ma sono certo che i torinesi apprezzeranno. Abbiamo pensato a un supermercato innovativo che fosse all'altezza del luogo che lo ospita e che al contempo ridasse luce a un spazio lasciato per certi aspetti abbandonato a se stesso". A questo proposito le autorizzazioni di soprintendenza delle Belle Arti e di Palazzo Civico per non "invadere" la sacralità di un luogo che ha fatto la storia di Torino e a cui i torinesi, in fondo, sono ancora molto legati.

Il supermercato si estenderà per 1200 metri quadrati: ci sarà una parte dedicata alla vendita del prodotto (famiglia Fiorfiore Coop) e una parte dedicata alla ristorazione di qualità con la collaborazione degli chef stellati Grasso e Macchia. Ci sarà una libreria e uno spazio aperto al pubblico in cui saranno organizzati incontri, dibatti e conferenze sull'alimentazione "perchè da sempre promuoviamo una corretta educazione al consumo ai nostri clienti". Insomma, un supermercato che non è solo un supermercato, e all'interno del quale i prodotti potranno essere acquistati allo stesso prezzo delle periferie, in barba alla posizione centrale nel salotto di Torino.

La capitale sabauda non è stata scelta a caso: "E' stato il luogo in cui è nata la prima Cooperativa di Consumatori nel 1854 - continua Dalle Rive - e che continua a essere lo scenario principale per l'evoluzione dei consumi. Se andrà bene il nostro obiettivo è quello di portare il nostro supermercato anche in altre città".

All'interno di "Fiorfood" lavoreranno 70 dipendenti con 50 nuove assunzioni che si destreggeranno tra i banchi di frutta e verdura, tra il bistrot per i pasti più veloci, il ritorante e la libreria. Si apre così un nuovo modo di concepire "la spesa" non più circoscritta a una semplice caccia del prodotto più scontato, ma concepita come un vero e proprio momento da concedersi, non soltanto per un acquisto e un consumo più consapevole, ma anche come un attimo da assaporarsi.

"Fiorfood" inaugurerà il 2 dicembre alla Galleria San Federico: "Speriamo che i torinesi ci accolgano in modo positivo - conclude Dalle Rive - ma ho fiducia in loro e sono ottimista".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo il market del futuro, in Galleria San Federico si inaugura il 2 dicembre

TorinoToday è in caricamento