Cronaca Nizza Millefonti / Corso Bramante, 88

Alle Molinette il primo ambulatorio per la cura della Fibromialgia

Apre il primo ambulatorio piemontese integrato per la cura della Fibromialgia, presso l'ospedale Molinette di Torino. Nasce dalla stretta collaborazione tra reumatologi, psichiatri e psicologi

Apre il primo ambulatorio piemontese integrato per la cura della Fibromialgia, presso l'ospedale Molinette di Torino. Nasce dalla stretta collaborazione tra reumatologi, psichiatri e psicologi del reparto di Reumatologia (diretto dal dottor Enrico Fusaro) e dal reparto di Psiconcologia (diretto dal professor Riccardo Torta). La Fibromialgia (FM) è un disturbo cronico che colpisce nella maggioranza dei casi il sesso femminile ed è caratterizzato da marcato dolore muscolo – scheletrico diffuso, stanchezza ed eccessiva affaticabilità, sonno non riposante, depressione dell'umore, colon irritabile, ecc., in assenza di cause organiche (infiammatorie, tumorali, degenerative), con conseguente significativa disabilità sul piano personale, sociale e lavorativo.


Gli studi più recenti considerano la Fibromialgia una malattia associata ad una ipersensibilità del Sistema Nervoso Centrale: il cervello “sente” in maniera amplificata il dolore. I fibromialgici soffrono intensamente per dolori reali, ma spesso non vengono capiti o ascoltati con attenzione poiché gli accertamenti a cui si sottopongono non servono ad evidenziare la presenza di alterazioni di tipo fisico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle Molinette il primo ambulatorio per la cura della Fibromialgia

TorinoToday è in caricamento