rotate-mobile
Cronaca

Metropolitana, da oggi apre la stazione di Porta Susa

Dopo anni in cui la metropolitana ha fatto le prove generali, fermandosi alla fermata "Porta Susa" senza aprire le porte, da questo pomeriggio sarà attiva la 21esima stazione della metropolitana

Questa mattina è stata ufficialmente inaugurata la stazione di Porta Susa, la 21ª della linea 1 della metropolitana automatica. Dal pomeriggio la stazione metro è stata aperta al pubblico e i treni hanno iniziato a fare regolare fermata per la salita e la discesa dei passeggeri.

La stazione di Porta Susa prevede la totale integrazione tra la metropolitana e la ferrovia attraverso un collegamento diretto con la stazione sotterranea Porta Susa FS, presso cui attualmente transitano i treni sui binari 3-4-5-6. In questo modo i passeggeri potranno passare dalla stazione metro alla stazione ferroviaria senza risalire al piano strada, secondo i più moderni criteri d’intermodalità di trasporto cittadina.

L’apertura della stazione integrata sarà comunque parziale; in questa fase infatti saranno attivi due ingressi su corso Inghilterra, davanti alla sede della Provincia di Torino e su corso Bolzano, all'altezza di corso Matteotti.

"E' un altro tassello fondamentale del più grande investimento che la città di Torino ha realizzato da molti decenni. E' la rappresentazione simbolica del cambiamento". Così il sindaco di Torino, Piero Fassino ha definito la stazione della metropolitana di Porta Susa, inaugurata oggi. Al taglio del nastro erano presenti anche il presidente della Regione Roberto Cota, il sottosegretario ai trasporti Bartolomeo Giachino, l'amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti e l'amministratore unico di Infra.To Giancarlo Guiati. La cerimonia si è conclusa con un viaggio in metropolitana fino al Lingotto e ritorno a Porta Susa.

Aperta la stazione della metropolitana Porta Susa






 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana, da oggi apre la stazione di Porta Susa

TorinoToday è in caricamento