rotate-mobile
Cronaca Centro

Anziana si lascia cadere nel vuoto dal terzo piano, i poliziotti la afferrano e la salvano all’ultimo istante

Trovata sul bordo della ringhiera del balcone condominiale, con la schiena rivolta verso il vuoto

Grazie ai vicini e ai poliziotti, è stato evitato il peggio. Nelle scorse ore è arrivata la richiesta di aiuto da uno stabile nel centro di Torino. Due condomini avevano notato una vicina, di circa 70 anni, in pigiama, seduta sulla ringhiera del balcone del terzo piano di un stabile attiguo. Temendo per la sua incolumità, la coppia aveva chiesto alla signora se potessero aiutarla, ma la donna, senza rispondere, era rientrata nel vano scala, rimanendo però sempre nei pressi del balcone e controllando, di tanto in tanto se i vicini fossero tornati dentro casa.

Sul posto sono arrivate due volanti della Polizia di Stato. L’equipaggio, composto da quattro operatori, riusciva ad accedere al condominio e, dividendosi, raggiungeva sia il quarto che il terzo piano utilizzando le scale condominiali, mentre un poliziotto rimaneva all’interno del cortile per controllare se la donna si sporgesse di nuovo. Proprio in quei frangenti la signora ritornava a sedersi, con l’utilizzo di una scaletta, sul bordo della ringhiera del balcone condominiale, con la schiena rivolta verso il vuoto. 

"Giunto al quarto piano, uno dei poliziotti, intuendo che non ci fosse ormai più il tempo per instaurare un dialogo con la donna, con uno scatto repentino, sdraiandosi a pancia sotto sul balcone, riusciva ad afferrarla per i polsi proprio un attimo dopo che si era lasciata cadere, da un’altezza stimata di circa 15 metri, riuscendo così a trattenerla per alcuni, interminabili, istanti. La donna rimaneva sospesa fra il quarto e il terzo piano; gli altri due poliziotti, posizionatisi nel balcone sottostante, nonostante il grave pericolo di essere trascinati sotto, afferravano la donna per le gambe e il busto e, proprio quando la donna riusciva a divincolarsi dalla presa del primo agente, riuscivano a evitare il peggio: mentre uno dei due faceva da contrappeso all’altro, riuscivano a dirigere verso l’interno la donna e rovinavano in terra, sul balcone sottostante, attutendone la caduta", spiegano dalla questura. 

La donna, in evidente stato di shock, è stata successivamente affidata alle cure di personale del 118, così come i tre poliziotti intervenuti, uno dei quali, Matteo, ha riportato 15 giorni di prognosi per una forte distorsione al polso, e gli altri due, Dario e Angelo, cinque giorni per distorsione e distrazione agli arti superiori e inferiori.  

Dove e come chiedere aiuto

Parlare di suicidio non è semplice. Se stai vivendo una situazione di emergenza puoi chiamare il 112. Se sei in pericolo o conosci qualcuno che lo sia puoi chiamare il Telefono Amico al numero 02 2327 2327 (servizio attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24) oppure puoi metterti in contatto con loro attraverso la chat di Whatsapp al numero 345 036 1628 (servizio attivo tutti i giorni dalle 18 alle 21). Altrimenti puoi rivolgerti a Samaritans Onlus al numero 06 77208977 (costi da piani tariffari del tuo operatore), un servizio attivo tutti i giorni dalle 13 alle 22.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana si lascia cadere nel vuoto dal terzo piano, i poliziotti la afferrano e la salvano all’ultimo istante

TorinoToday è in caricamento