Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca

Antonino Cufalo è il nuovo Questore di Torino. Oggi il suo primo giorno

A Torino si è insediato il nuovo Questore. Antonino Cufalo, 59 anni, succede ad Aldo Faraoni andato in pensione. Arriva a Torino dopo due anni passati nella provincia di Catania

Antonino Cufalo, il nuovo Questore di Torino

Da quest'oggi Antonino Cufalo è il nuovo Questore di Torino. Nato a Ribera (in provincia di Agrigento), cinquantanove anni, prende il posto del pensionato Aldo Faraoni dopo aver prestato lo stesso servizio nella provincia di Catania. "Sono consapevole delle difficoltà - sono state le prime parole appena atterrato a Torino - e cercherò di sfruttare le prassi consolidate qui sul territorio avvalendomi dei collaboratori che fino ad oggi hanno svolto un ottimo lavoro".

Dopo la laurea in Giurisprudenza presa all'Università di Palermo, Antonino Cufano è entrato in Polizia nel 1978. In trentacinque anni ha prestato servizio a Milano, al Terzo Distretto, alla Squadra Mobile e all'Ufficio di Gabinetto, a Enna, dove ha dapprima diretto la Digos e poi il Commissariato di Sciacca, a Palermo come Capo del Centro della Direzione Investigativa Antimafia, con le competenze per le province di Trapani e Agrigento.

Proprio per l'esperienza e i successi maturati nel corso della propria carriera nell'ambito della criminalità organizzata, il nuovo Questore di Torino ha sottolineato che questo "è un problema che ormai non è più provinciale o regionale. Questo è un problema nazionale. Torino è stato teatro di molte criticità sotto il profilo dell'ordine pubblico - ha aggiunto - e fino ad oggi è stato comunque ben gestito i modo attento e consapevole".

Prima di essere nominato Questore della provincia di Catania aveva svolto servizio dal 2002 nella Direzione del Servizio Centrale di Protezione dei testimoni e dei collaboratori di giustizia. Ruolo svolto a Roma. Infine, dal 2005 al 2011, è stato Questore prima di Siracusa e poi di Lecce.

A Torino ritrova il procuratore Gian Carlo Caselli, una delle prime persone che incontrerà. "Con il procuratore ho già avuto modo di collaborare quando entrambi lavoravamo a Palermo":

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonino Cufalo è il nuovo Questore di Torino. Oggi il suo primo giorno

TorinoToday è in caricamento