rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Anna Magliano, la bambina di 12 anni che dipinge con la bocca

Anna è rimasta paralizzata a soli 3 anni a causa di un incidente stradale e da allora può muovere solo la testa. Dipinge tenendo il pennello in bocca ed i suoi quadri sono magnifici

Si racconta a La Stampa Anna Magliano, una dolce ragazzina di 12 anni con l'amore per la pittura, i quali quadri saranno esposti venerdì 24 gennaio e sabato 25 alla Galleria Microma di Via Santa Chiara 32. Anna Magliano, studentessa di seconda media della Nievo, non è una ragazzina come le altre. A soli 3 anni perde l'uso di tutto il corpo, in seguito ad un grave incidente stradale. Riesce a muovere solo la testa, Anna, ed è proprio grazie alla testa che riesce a dipingere, posizionando il pennello fra le labbra.

I suoi quadri hanno colori vivaci e come racconta al quotidiano La Stampa "mi trasmettono allegria e penso possano suscitarla anche in chi li guarda". Anna ama dipingere paesaggi ed orizzonti infiniti e lo fa con un'intensità ed una precisione che è impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte alle sue pennellate vive e mai scure. Anna respira grazie ad un respiratore artificiale e non si lamenta delle sue condizioni, anzi, sorride tantissimo. Sente e capisce tutto perchè, precisa "il mio udito sente benissimo". Ha una grinta formidabile e non si da per vinta.

Un sogno lo ha già realizzato, la sua prima mostra di pittura: i suoi quadri saranno, infatti, esposti dalle ore 15 alle 18 di venerdì e tutto il giorno di sabato alla Galleria Microma in Via Santa Chiara 32. Il suo più grande desiderio, tuttavia, è quello di poter frequentare il liceo artistico, una volta terminate le scuole medie. Per lei, assicurano genitori e maestri, verrà scelto il liceo migliore della città. I problemi rimangono costituiti dalle barriere architettoniche, ancora troppe per una città moderna come Torino. Ma Anna è forte e, con la stessa grinta che mette nei suoi quadri potrà superare anche questo.

L'ARTICOLO COMPLETO SU STAMPA.IT >>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anna Magliano, la bambina di 12 anni che dipinge con la bocca

TorinoToday è in caricamento