rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Villastellone / Via Ermanno Cossolo, 3

Morte sospetta di un’anziana in casa di riposo, la vicenda finisce in tv

Il caso della 91enne morta l'8 settembre in ospedale a Carmagnola e ricoverata da tempo in una residenza assistenziale a Villastellone

Finisce in televisione, su Rai 1 mercoledì 29 marzo 2017 nella trasmissione “Tempo & Denaro”, il caso di Angela Danesi, una donna di 91 anni morta lo scorso 8 settembre 2016 all'ospedale di Carmagnola dopo un lungo periodo di degenza nella residenza per anziani Santa Croce di Villastellone.

La procura di Torino, titolare dell'inchiesta, ha deciso di archiviare il caso dopo che l'autopsia ha sostenuto che si sia trattato senza dubbio di una morte naturale provocata da una broncopolmonite. Le indagini sono state condotte dal pm Francesco La Rosa che ha ricevuto il fascicolo per competenza territoriale dalla collega Francesca Dentis della procura di Asti (si ipotizza infatti che un eventuale fatto delittuoso fosse avvenuto non all'ospedale, ma alla clinica, che rientra sul territorio dei magistrati torinesi).

La famiglia dell'anziana, tuttavia, ha presentato opposizione. sostenendo che "aveva la milza spappolata, non è morte naturale. Dall'inizio dell'estate scorsa si erano evidenziate carenze assistenziali e di conseguenza cadde più volte riportando diverse fratture e lesioni (si era slogata un polso, aveva riportato una ferita lacero-contusa sopra l’occhio destro, le furono trovate delle ampie perdite di sangue negli slip). L'ultimo di questi episodi, almeno una decina in due mesi, era successo pochi giorni prima del decesso, il 31 agosto. Inoltre la nostra parente non aveva mai dato neanche un colpo di tosse".

Del decesso dell'anziana in tv parleranno la figlia Flavia Curti e Maximiliano Garofalo, consulente personale di Studio 3A, la società di patrocinatori stragiudiziali specializzata a livello nazionale nella valutazione delle responsabilità in ogni tipologia di sinistro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte sospetta di un’anziana in casa di riposo, la vicenda finisce in tv

TorinoToday è in caricamento