rotate-mobile
Cronaca Falchera / Piazza Giovanni Astengo

L'anagrafe di Falchera verso la chiusura forzata: "Manca il personale"

In piazza Astengo c'è molta preoccupazione per il futuro dei locali. Sulla questione è pronta un'interpellanza della consigliera del Pdl Borio

Ancora problemi per l’anagrafe di Falchera, piazza Astengo. Dopo lo smaltimento dell’amianto, intervento portato a termine nel 2012, i locali di Falchera rischiano un’altra chiusura. La mancanza di personale, infatti, sta mettendo in pericolo il futuro dell’anagrafe, già di suo non molto fortunata.

L’ultima commissione sul caso anagrafe ha sancito la chiusura forzata per tutto il periodo estivo. Dalla seconda metà di giugno fino a settembre. A rimanere aperti sarebbero soltanto i locali di via Leoncavallo, in zona Barriera di Milano. Questo hanno spiegato la presidente della circoscrizione Sei Nadia Conticelli e la coordinatrice al Bilancio Adriana Scavello. Tuttavia i trasferimenti, i pensionamenti e la mancanza di ricambio rischiano di vedere ridotto il personale a partire dal prossimo autunno.

Sulla questione è già pronta un’interpellanza della consigliera del Pdl Roberta Borio. Via San Benigno non si è fatta attendere. “Non sta succedendo nulla di particolare – replica la presidente Conticelli -. Ogni giugno chiudiamo quei locali. L’anno scorso ci furono problemi di altra natura, quest’anno si ragiona in base alle restrizioni estive”.

Al caso lavorerà anche la prima Commissione. “Mantenere aperta l’anagrafe è nostro obiettivo ma ciò deve essere supportato dall’aumento di risorse umane – ha spiegato la coordinatrice Scavello -. Stiamo anche pensando di aprire solo qualche giorno alla settimana, potendo eventualmente lavorare su prenotazione, specie per quanto riguarda quelle pratiche non particolarmente urgenti”.

Ma a Falchera la preoccupazione sembra crescere di giorno in giorno. “Per noi è decisamente scomodo prendere il bus e andare fino in Barriera – racconta un anziano -. Per questo speriamo che l’amministrazione trovi il modo di tenere in piedi quei locali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'anagrafe di Falchera verso la chiusura forzata: "Manca il personale"

TorinoToday è in caricamento