Sabato, 18 Settembre 2021
Cronaca Vanchiglia

Circoscrizione 7: parte la nuova campagna dell'Amiat per la differenziata

Nelle zone di Torino di Vanchiglia, Aurora, Sassi e Madonna del Pilone è partita oggi la nuova campagna di comunicazione dell'Amiat per la raccolta differenziata: "La differenza la fai tu!"

Parte oggi la campagna di comunicazione “La Differenza la fai tu”, promossa da Amiat, in collaborazione con il Comune di Torino e la Circoscrizione 7 per promuovere la raccolta differenziata nei quartieri di Vanchiglia e Vanchiglietta.

La campagna comunicativa, realizzata da Cooperativa Erica, è incentrata sul rilancio delle pratiche virtuose nella gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di migliorare la separazione degli stessi e incentivare l’utilizzo degli specifici contenitori stradali. La campagna “La Differenza la fai tu” si articolerà in diversi step: tutte le utenze, domestiche e non, riceveranno in questi giorni un pieghevole informativo con le informazioni utili per effettuare una buona raccolta differenziata. Verranno inoltre affissi una serie di manifesti che richiameranno l’iniziativa e delle locandine in diverse lingue (inglese, francese, spagnolo, rumeno, arabo e cinese), quest’ultime esposte nei luoghi pubblici maggiormente frequentati dai residenti. Importante sarà anche la campagna di animazione territoriale, che prevede ben sei punti informativi nei mercati di corso Belgio-corso Chieti ( il 1°, 3 e 6 dicembre) e piazza Santa Giulia (il 2, 5 e 10 dicembre), dalle ore 9 alle ore 12.

Presso i punti informativi verranno distribuiti pieghevoli e materiale per approfondire i temi della raccolta differenziata. Nell’ambito della campagna si svolgeranno anche quattro incontri pubblici, tutti presso il centro incontri di corso Belgio 91, con il seguente calendario:

Giovedì 1 dicembre ore 21,30
Venerdì 2 dicembre ore 17,30
Lunedì 5 dicembre ore 21
Martedì 6 dicembre ore 16


E’ inoltre prevista una specifica attività formativa nelle scuole, che prevede la consegna a tutti i plessi scolastici presenti nei quartieri di Vanchiglia e Vanchiglietta di un kit di schede didattiche, che avranno come tema il ciclo integrato dei rifiuti. Nei punti informativi e al termine della campagna verrà proposto infine un questionario di valutazione dell’iniziativa con lo scopo di monitorare gli effetti della campagna e valutare gli aspetti critici del sistema di raccolta ed eventuali migliorie da apportarvi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circoscrizione 7: parte la nuova campagna dell'Amiat per la differenziata

TorinoToday è in caricamento