rotate-mobile
Cronaca San Mauro Torinese / Via Sesia

Esonda il torrente per la quarta volta in pochi giorni: l'acqua raggiunge le abitazioni

Oggi allerta gialla per temporali

Esondato per la quarta volta questo mese, nella tarda serata di ieri, lunedì 15 giugno 2020, il rio Sant'Anna a San Mauro Torinese, a causa del forte temporale che si è abbattuto sulla provincia di Torino.

A farne le spese questa volta, in particolare, sono stati gli inquilini del condominio Green River, che hanno visto allargarsi l'intero piazzale dove erano presenti auto danneggiate dalla precedente esondazione del corso d'acqua.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la protezione civile.

Linea 4 limitata a Torino Nord

Nella mattinata di oggi, martedì 16, la linea 4 è stata limitata all'incrocio tra corso Giulio Cesare e strada Cascinette, alla Falchera, a causa dell'allagamento di una galleria. Gtt ha allestito bus sostitutivi per coprire il tragitto della Falchera.

I dati dell'Arpa sulle forti precipitazioni

L'Arpa Piemonte ha registrato forti quantitativi di pioggia da ieri sera nel Torinese: a Venaria La Mandria 80 millimetri con un massimo orario di 73, a Torino Reiss Romoli 44 millimetri con un massimo orario di 40, a Rivoli 30 millimetri con un massimo orario di 26. Dati che indicano che le precipitazioni sono state brevi, intense e concentrate.

Esondazione del rio Sant'Anna a San Mauro Torinese - 15 giugno 2020

Oggi allerta gialla per temporali

Un minimo di pressione di origine atlantica determina un marcato peggioramento del tempo previsto per oggi, martedì 16 giugno. Per Arpa Piemonte, l'ingresso di aria fredda in quota associato alla perturbazione causa un accentuato aumento dell'instabilità sul Piemonte con rovesci e temporali dapprima sulle zone pedemontane in successivo spostamento sulle pianure nel corso del pomeriggio, dove i picchi saranno localmente anche forti o molto forti con associati possibili fenomeni grandinigeni e raffiche di vento e una diminuzione delle temperature massime. Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emanato per oggi un’allerta gialla per temporali: sono possibili allagamenti, fulminazioni, locali fenomeni franosi e caduta alberi. Dalla tarda mattinata di mercoledì 17 giugno è atteso un progressivo miglioramento delle condizioni con fenomeni in generale attenuazione ed esaurimento in serata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esonda il torrente per la quarta volta in pochi giorni: l'acqua raggiunge le abitazioni

TorinoToday è in caricamento