rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo, piogge già da stasera: previsto picco massimo per domani

Una delle zone più colpite resta il Canavese, dove l'allerta è passata dal livello 1 al livello 2. E' consigliabile tenere sotto controllo gli aggiornamenti meteo

Confermata l'allerta meteo relativa alla forte ondata di maltempo prevista per le prossime ore in buona parte della Regione e causata dall'arrivo di una perturbazione atlantica. Già a partire dalla serata odierna - lunedì - sono previste leggere piogge, anche se la fase critica è prevista per la nottata tra martedì e mercoledì.

Al momento i settori più esposti alle piogge intense (almeno 300 millimetri) sono il Canavese, il Biellese, il Verbano ed alcune zone al confine con la Liguria. In particolare nel Canavese l'allerta idrogeologica passa, per alcune zone, dal livello 1 al livello 2. Le forti precipitazioni potranno causare un'innalzamento del livello dei corsi d'acqua, specialmente nel settore settentrionale della Regione, locali allagamenti ed isolati fenomeni di frana.

L'allerta ha scatenato un leggero panico soprattutto poichè arriva nello stesso periodo in cui si "celebra" l'anniversario - 20 anni - dall'alluvione del 1994, che aveva causato una settantina di vittime, città, ferrovie allagate, strade e ponti spazzati via. Esattamente come allora il maltempo arriva dopo un ottobre caldo, con massime sopra i 20 gradi anche a fine mese.

E' consigliabile tenere sotto controllo gli aggiornamenti idro-metro e le indicazioni di comportamento della Protezione Civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, piogge già da stasera: previsto picco massimo per domani

TorinoToday è in caricamento