rotate-mobile
Cronaca

Maltempo diffuso, aumenta l'allerta meteoidrologica: da gialla ad arancione

Mercoledì l'allerta arancione viene estesa anche alle Valli Chiusella, Orco, Lanzo, Valsusa e Sangone

Una vasta area depressionaria si spinge fino alle coste nordafricane convogliando intense masse d’aria umida e perturbata sul Piemonte determinando condizioni di maltempo diffuse con precipitazioni intense e persistenti.

Nelle ultime 48 ore le precipitazioni hanno fatto registrare incrementi dei livelli dei corsi d’acqua secondari, in particolare sul settore meridionali, che al momento permangono al di sotto dei livelli di guardia.

Nel corso della giornata di mercoledì il Piemonte sarà interessato ancora da precipitazioni diffuse, più intense al mattino tra verbano, biellese, alto vercellese e alto torinese, dal pomeriggio su tutta la fascia montana e pedemontana occidentale e sudoccidentale. Un ulteriore aggravamento dei fenomeni è atteso per giovedì, a causa dell’intensificazione delle correnti a tutte le quote, con intense precipitazioni che coinvolgeranno soprattutto la fascia prealpina compresa tra Alpi Graie e Liguri fino ai primi tratti di pianura adiacenti.

Il Centro Funzionale Arpa ha elevato il livello di allerta meteoidrologica sui settori meridionali portandolo dal giallo all’arancione in previsione del protrarsi delle precipitazioni di forte intensità. Mercoledì l’allerta arancione viene estesa anche al Piemonte settentrionale. Nel Torinese sono interessate le Valli Chiusella, Orco, Lanzo, Valsusa e Sangone.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo diffuso, aumenta l'allerta meteoidrologica: da gialla ad arancione

TorinoToday è in caricamento