rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Donato / Via Savigliano

Allarme scabbia all'asilo: i genitori allertati e obbligati alla profilassi

L'Asl To 2 ha avvisato la scuola materna di via Savigliano della presenza di un caso sospetto fra i bambini. Ma la situazione è sotto controllo e l'istituto non verrà chiuso

Allarme scabbia a Torino. Ieri, come un fulmine a ciel sereno, la notizia è arrivata nella scuola materna Bovetti di via Savigliano, a due passi da piazza Statuto. L'Asl To 2 ha infatti avvisato la direzione dell'istituto della presenza, fra i bambini che lo frequentano, di un sospetto caso di scabbia, un'infezione della pelle che si manifesta con piccole e pruriginose vescicole. 

Nel pomeriggio i genitori degli 84 piccoli alunni sono stati avvisati e obbligati ad eseguire immediatamente la corretta profilassi: lavare cioè tutti gli indumenti personali e la biancheria in lavatrice ad almeno 60 gradi.
 Il contagio può infatti avvenire mediante semplice stretta di mano e gli acari, che si annidano nell'epidermide e causano la scabbia, possono sopravvivere lontano dalla pelle umana, nei vestiti e nelle biancheria, fino a tre giorni.

I genitori hanno anche dato l'autorizzazione alla scuola per la visita medica di controllo alla quale i piccoli, come vogliono le procedure, verranno sottoposti. La situazione però, malgrado qualche momento di comprensibile allarmismo, sembra essere sotto controllo. L'istituto infatti non verrà chiuso e i piccoli alunni continueranno a frequentare regolarmente la scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme scabbia all'asilo: i genitori allertati e obbligati alla profilassi

TorinoToday è in caricamento