rotate-mobile
Cronaca

Il maltempo colpisce il Pinerolese, allerta in tutta la Regione

Allagamenti a Bricherasio, precipitazioni intense per l'intera notte, alcuni torrenti esondati

Persiste la situazione di maltempo su tutta la Regione. Nella notte, in particolare, nel Pinerolese sono stati una ventina gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti negli scantinati e per tenere sotto controlli alcuni fiumi.

Sono esondati due torrenti a Bricherasio arrecando danni ad alcune cascine circostanti. L’allerta in zona resta massima. L’intensificazione delle precipitazioni, o la previsione di un loro peggioramento, ha indotto alcuni sindaci delle valli del Pinerolese alla chiusura delle scuole per oggi, giovedì 24 novembre. Si tratta dei Comuni di Torre Pellice, San Secondo di Pinerolo, Bricherasio, Prarostino, Porte e Villar Pellice. Proprio qui, infatti, sono previsti i valori più intensi nelle prossime ore.

Nella prima mattinata la Stura di Viù a Germagnano ha superato il livello di guardia e si avvicina al livello di pericolo, stessa sorte per il Torrente Pellice a Luserna San Giovanni. A Garzigliana è esondato il torrente Chiamogna. Un aggiornamento delle 9.29 indica che la Stura a Lanzo ha superato il livello di guardia posto a 2.50 metri.

A Pinerolo risulta allagato parte del centro prelievi dell'Asl To3.

Nelle ultime 12 ore le precipitazioni sono state forti sulla bassa Val Chisone, Val Pellice e Val Sangone. Sono stati registrati valori cumulati superiori ai 90-100 mm in 12 ore e 80 mm in 6 ore. In provincia di Torino i livelli idrometrici del reticolo idrografico secondario (Pellice, Chisone, Sangone, Stura di Lanzo) sono in crescita, al di sotto del livello di guardia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo colpisce il Pinerolese, allerta in tutta la Regione

TorinoToday è in caricamento