rotate-mobile
Cronaca Vanchiglia / Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione

Alghe tropicali sul Po, in corso la seconda operazione di pulizia

Le gare di canottaggio previste per ottobre e novembre non sono a rischio

E’ partita stamane alle 8 la seconda operazione di pulizia del Po dal Myriophillum Aquaticum. La pianta infestante è tornata nuovamente ai Murazzi anche dopo l’intervento eseguito ad agosto.

Il millefoglio si è riprodotto rapidamente e bisogna tornare a combatterlo. Sono “scesi in campo”, anzi al fiume per sradicare a mano i ciuffi di vegetazione esotica infestante, i tecnici del Comune, Protezione Civile, sommozzatori, Gtt, vigili, Arpa e canottieri.  

Dopo questa operazione ne verranno effettuate altre due: la prima sempre a mano, la seconda meccanizzata. L’assessora ai Trasporti, Ponti e Vie d’Acqua, Maria Lapietra ha assicurato: “Le gare di canottaggio dei prossimi mesi sono in salvo, riusciremo ad agire entro metà ottobre”. Infatti, proprio tra metà ottobre e novembre sono programmate alcune competizioni internazionali che non saranno annullate.

Per tempo il Myriophillum Aquaticum sarà rimosso e i remi non correranno il rischio di impigliarsi nelle alghe provocando il ribaltamento delle canoe.  
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alghe tropicali sul Po, in corso la seconda operazione di pulizia

TorinoToday è in caricamento